Translate

sabato 21 novembre 2015

A Pordenone si paga anche con i bitcoin

A PORDENONE quello di via Piave 26 è il primo palazzo a usare il bitcoin, la moneta elettronica open-source creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, nominato al Nobel per l'economia per il 2016. Danno la possibilità di acquistare in bitcoin il negozio di fumetti, giochi e rarità Safarà, la casa editrice Safarà Editore e la paninoteca Rico's. Acquistare con il bitcoin è facile. Basta scaricare l'apposita applicazione sul proprio smartphone, avvicinarsi al QR code mostrato dal negoziante e il gioco è fatto. Veloce per chi compra e conveniente per il commerciante, che senza alcun costo di commissione può ricevere il pagamento, qualora lo preferisca, non solo in bitcoin ma anche in euro. Il valore del bitcoin è in crescita: nella prima metà del 2015 un bitcoin valeva mediamente circa 200 euro. 
I titolari delle attività commerciali presenti in via Piave 26, a Torre di Pordenone, hanno deciso di usare il bitcoin grazie alla collaborazione con Inbitcoin, una start-up trentina che sviluppa prodotti e servizi per l'utilizzo del bitcoin, dell'ingegnere Marco Amadori, originario di Rovereto in Trentino, e che ha lavorato per 5 anni a Pordenone in Vda Group e come ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento. E durante la sua attività di ricerca si è innamorato del bitcoin. 
"Perché il bitcoin a Pordenone? Perché vorrei lanciare una scintilla in una città alla quale sono affezionato - spiega Amadori -. Credo che sia una regione per molti versi simile al Trentino, dove questa nuova modalità di pagamento e questa tecnologia hanno attecchito abbastanza bene. Non è un caso che il primo distributore automatico di bitcoin sia stato installato a Udine l'anno scorso. E come moneta può avere appeal anche turistico, visto che è abbastanza diffusa in Germania e nei paesi del nord. Ma il bitcoin non è solo moneta: è anche innovazione tecnologica, visto che grazie al bitcoin per la prima volta nell’informatica è stato creato un Database Permanente e Inalterabile".


http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/A_Pordenone_si_paga_anche_con_i_bitcoin/2/149218

I tuoi primi Bitcoin ? Acquistali su CoinBase !
Compra BitCoin
Compra BitCoin