Translate

mercoledì 1 aprile 2015

IL NUOVO PRESIDENTE NIGERIANO: MUHAMMADU BUHARI. di Antonio de Martini

il vincitore è mussulmano del Nord ed ha battuto il presidente uscente Goodluck Jonatan per oltre due milioni di voti, raccogliendo suffragi in tutti e trentasei gli Stati che compongono la Nigeria. ventitreesimo figlio di una famiglia del Nord del paese, è stato presidente della Repubblica  golpista per due anni ( dall'83 all'85) e poi spodestato manu militari da un collega.

Ha dieci figli con due mogli ed è stato battuto ben tre volte alle elezioni presidenziali ( l'ultima con uno strascico di oltre mille morti) , fino a che non si è alleato a sud con un vice evangelista ( Olusegun Obasanjo)  e l'apparizione nel Nord del paese di Boko Haram non ne ha fatto un candidato moderato....

Del suo precedente mandato si ricorda la cacciata in massa  dei lavoratori del vicino Niger come rimedio ad una crisi economica e l'introduzione di pene corporali per i pubblici dipendenti che giungevano in ritardo al lavoro.
Educato militarmente in Gran Bretagna, durante il suo breve  primo mandato ha tentato - oltre a reprimere la corruzione - di instaurare una certa disciplina ai nigeriani, inviando i militari a frustare i cittadini che non facevano la fila alle fermate degli autobus.
Il prossimo 9 aprile in Guinea Equatoriale si terrà un convegno dei paesi dell'area per combattere il fenomeno di Boko Haram, che si è distinto per non aver minimamente disturbato le elezioni. Evidentemente non voleva che la nomina del  suo beniamino potesse essere in qualche modo inficiata.
Il generale neo presidente ha auspicato  prima della competizione elettorale l'estensione della legge coranica a tutto il paese ( nel nord, islamico,  esiste già) , ma durante la campagna elettorale ha energicamente negato di volerlo fare, facendo notare che non lo fece durante il precedente mandato.
Insomma, Boko Haram scomparirà misteriosamente come era comparso, il nuovo presidente imperverserà con esempi di rigorismo estremo e tutto resterà come prima. Peggio di prima.
 http://corrieredellacollera.com/2015/04/01/il-nuovo-presidente-nigeriano-muhammadu-buhari-di-antonio-de-martini/