Translate

giovedì 9 ottobre 2014

Yamana Gold, meno M&A e più profitti


La compagnia mineraria canadese ha finanziato la sua crescita attraverso numerose acquisizioni, ma ora, dicono i nostri analisti, è tempo di sviluppare i progetti esistenti mantenendo bassi i costi di produzione. 

- See more at: http://www.morningstar.it/it/news/124218/yamana-gold-meno-ma-e-pi-profitti.aspx#sthash.pLGBoFpq.dpuf

di Francesco Lavecchia

Yamana Gold ha un futuro brillante davanti a se, a patto che riduca gli investimenti in nuovi progetti e acquisizioni. Negli ultimi otto anni la compagnia mineraria canadese è riuscita ad aumentare la sua produzione di oro di 20 volte accumulando un interessante portafoglio di siti estrattivi nell’Europa centrale e nel Sud America che le permettono di estrarre metalli preziosi a costi molto più bassi rispetto alla media del settore.


Le previsioni degli analistiI nostri analisti sono convinti che l’azienda canadese possa iniziare a generare elevati rendimenti del capitale se continuerà a mantenere la sua posizione di produttore low-cost e frenando la corsa a nuovi investimenti di capitale. “Fino ad ora la strategia del management è stata quella di puntare alla crescita per incorporazione di altre piccole società, finanziata attraverso l’emissione di nuovo capitale”, dice Elizabeth Collins analista azionario di Morningstar. “Nel prossimo futuro ci aspettiamo che il gruppo punti allo sviluppo dei progetti già esistenti e all’integrazione delle aziende acquisite all’interno della struttura produttiva”.
Questo dovrebbe tradursi in un significativo miglioramento dei margini di profitto, con un rapporto utile operativo/fatturato in salita dal 16% del 2013 al 31% previsto nel  2018.A confortare le nostre previsioni ci sono anche i dati dell’ultima trimestrale del gruppo minerario. Il fatturato è stato spinto dalla crescita della produzione in molti siti estrattivi la produzione, mentre i costi hanno registrato un calo significativo.

Titolo fortemente a scontoI nostri analisti si aspettano che nei prossimi cinque anni i ricavi di Yamana salgano a un tasso medio del 13% e stimano un prezzo obiettivo pari a 14 dollari per azione. La nostra valutazione è superiore alle attuali quotazioni di Borsa di circa il 50%. Il mercato non sembra dar credito alla possibilità che il management riesca a creare valore per gli azionisti, ma secondo gli analisti Yamana Gold resta una delle migliori idee di investimento del settore.
- See more at: http://www.morningstar.it/it/news/124218/yamana-gold-meno-ma-e-pi-profitti.aspx#sthash.pLGBoFpq.dpuf