Translate

sabato 24 maggio 2014

Arrivano i Bitcoin

In Slovenia è stato inaugurato il primo sportello bancomat per i bitcoin, la moneta elettronica. Il distributore è stato installato dalla società 'Bitnik'

La Slovenia ha sempre dimostrato di avere un occhio di riguardo verso il futuro ed è così che in un ostello di Lubiana è stato inaugurato il primo sportello bancomat dove è possibile prelevare i bitcoin.

Il distributore, come riporta l'agenzia 'Sta', è stato installato dalla società 'Bitnik', che già da tempo si occupa della promozione della moneta elettronica in Slovenia.

"Il nostro prossimo passo - dichiara il direttore della 'Bitnik', Peter Trcek - sarà quello di convincere esercenti e consumatori che il bitcoin è una buona moneta".

Come punto di partenza il bancomat è stato caricato con 16 bitcoin, del valore di 379 euro ciascuno.

È poi interessante scoprire che la Bitstamp, ovvero una sorta di borsa che gestisce il valore dei bitcoin, sia diretta proprio da due sloveni.

Secondo il sito 'Coinmap.com' attualmente le aziende slovene che accettano il bitcoin sarebbero solo 50, anche se l'augurio è che questo numero possa presto aumentare. Proprio a riguardo le indagini di mercato rivelano delle previsioni positive per l'imminente futuro.

Si terrà poi a Lubiana nel mese di settembre la prima conferenza internazionale del bitcoin.