Translate

domenica 19 gennaio 2014

Lasciate perdere i bitcoin. L’Olanda ha più monete alternative per scacciare la crisi

Il Financieele Dagblad riferisce come nei Paesi Bassi le valute alternative stiano diventando sempre più cosa comune tanto che ormai ce ne sono numerose.



Ad Amsterdam, alcuni effettuano pagamenti con il makkie, a Nijmegen c’è lo zon e ad Arnhem il gelre e, giusto per completare, a Rotterdam ora ce ne sono due: lo zuiderling ed il dam. Lo zuiderling circola nell’area Rotterdam-Zuid, una zona “svantaggiata” della città con 200.000 residenti di 150 nazionalità differenti. Il dam invece viene utilizzato soprattutto da imprenditori locali.


Virtuale
Entrambe le valute sono fondamentalmente virtuali, anche se esiste una versione stampata dello zuiderling. Queste valute si sono sviluppate a causa della crisi economica ed hanno creato un mercato a parte utilizzato, secondo il quotidiano Financieele Dagblad, soprattutto per pagare i servizi.

Lo zuiderling “equivale” a 30 minuti di tempo individuale ed è l’invenzione di un imprenditore locale, ed attivista sociale, di nome Luc Manders il quale ha dovuto ridurre un po’ il proprio ambizioso piano e passare dai previsti 30.000 utenti  e 400.000 zuiderling – a 10.000 utenti l’anno. Attualmente fanno parte del sistema dalle 500 alle 1.000 persone. 

Il dam non si basa su quantità di tempo ma è usato come mezzo di pagamento diretto di servizi. Jurgens Hanekom, un importatore di vini, ha dichiarato al quotidiano che attualmente prenota in dam almeno il 10% dei suoi rifornimenti mensili, per un equivalente dagli 800 ai 1.000 euro. Ed aggiunge: “in questo modo entri a far parte di una rete che ti da dei vantaggi: ad esempio, pago in dam il mio commercialista ed il mio webmaster”.

La Banca centrale olandese ha comunicato a FD che finché queste valute non avranno corso legale e non cercheranno di assomigliare agli euro, non c’è motivo di intervenire. Comunque sia, sono valute che non devono essere dichiarate a fini fiscali e di tassazione in genere.

TRATTO DALLA RIVISTA ON LINE EFFEDIEFFE --> http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=279524:lasciate-perdere-i-bitcoin-lolanda-ha-piu-monete-alternative-per-scacciare-la-crisi&catid=176:worldwide&Itemid=100018

ABBONAMENTO ANNUO 50 EURO ... BEN SPESI !