Translate

martedì 19 giugno 2012

Nessuna attività dell’uomo può creare o indurre terremoti di intensità pari a quelli avvenuti. Scientific American afferma che il fracking può cusare terremoti.


Nessuna attività dell’uomo (sondaggi, perforazioni, prelievi di idrocarburi, prelievi di acqua ecc) 
può creare o indurre terremoti di intensità pari a quelli avvenuti


 
Coincidenza vuole che proprio in questi giorni, il 15 Giugno 2012,  Scientific American diffonda  un rapporto del National Research Council (NRC) degli USA in cui si afferma che la re-iniezeione di fluidi di scarto dalle operazioni di fracking puo’ causare terremoti.
Questo dopo il gia’ citato rapporto dell’United States Geological Survey in cui si afferma, similmente, che l’origine di vari sciami sismici che hanno afflitto gli stati centrali degli USA e’ “quasi sicuramente” umana e dovuta al fracking.
Ma il rapporto odierno dell’ NRC va oltre il fracking ed afferma che anche le trivellazioni di gas e petrolio convenzionali possono portare a fenomeni sismici, non solo lievi.
Il titolo del rapporto e’:
Induced Seismicity Potential in Energy Technologies” – “Potenziale di sismicita’ indotta da tecnologie energetiche
e compila in maniera certosina tutti i casi che secondo il gruppo dell’NRC sono da considerarsi terremoti indotti dall’estrazione di energia o altro materiale dal sottosuolo – petrolio, gas, geotermia, acqua – sia con metodi tradizionali che quelli cosiddetti non convenzionali.