Translate

venerdì 12 novembre 2010

Vi ricordate di better place ?

La società californiana, che ha inventato e sta portando avanti un sistema di sostituzione delle batterie delle auto elettriche in apposite stazioni, sembra non riscuotere consensi da parte delle case automobilistiche.





CONSENSI DALLE ISTITUZIONI - L'idea è semplice quanto innovativa: la durata delle batterie delle future auto elettriche è troppo scarsa e per ricaricarle ci vuole almeno mezz'ora da una presa ad alto voltaggio. Meglio dunque sostituire le batterie esaurite con altre cariche, il tutto in un tempo inferiore a quello di un normale pieno dal benzinaio (59 secondi secondo quanto dichiarato). Questo è quello che promuove la Better Place, la società con sede a Palo Alto in California, che continua a riscuotere consensi nel mondo finanziario (lo scorso gennaio ottenne un finanziamento di 350 milioni di dollari dalla banca Hsbc, qui la news) e presso le autorità di varie parti del mondo (Israele, Danimarca, la città di Tokio e altri). Ma non presso le case automobilistiche, che sembranofreddine su questo tema, con l'eccezione della Renault che supporta sin dall'inizio il progetto.


Better place tokyo 04


ASPETTANDO LA FLUENCE - Come dicevamo, sul fronte dei costruttori solo la Renault sembra credere pienamente nel concetto di sostituzione delle batterie che, secondo la Better Place, consentirebbe ad un'auto totalmente elettrica di percorrere anche lunghe distanze, perché sarebbero eliminati i tempi morti della ricarica delle batterie che di fatto “stroncano” qualunque velleità delle elettriche sulle lunghe distanze. La berlina Fluence (la vedi qui), che vedremo l'anno prossimo sul mercato, è la prima vettura predisposta per la sostituzione delle batterie. Mentre, stranamente, la Nissan Leaf (la Nissan è parte del gruppo Renault-Nissan) essendo dotata di batterie con uno specifico sistema di raffreddamento/riscaldamento non prevede la possibilità della loro sostituzione. Ed è forse anche questo uno dei limiti più grandi del progetto Better Place: la creazione di uno standard al quale tutti i costruttori dovrebbero adeguarsi. Una cosa che sembra così semplice è in realtà una delle più complesse.


http://www.alvolante.it/news/better_place-349556