Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Il collasso dell’AMOC diventa un rischio reale

  Il collasso dell’AMOC diventa un rischio reale Quando un governo considera una corrente oceanica un problema di sicurezza nazionale, significa che qualcosa è cambiato davvero. L’Islanda ha ufficialmente classificato il possibile collasso dell’AMOC — la grande circolazione che porta calore dall’Atlantico ai mari del Nord — come minaccia esistenziale. Una decisione rara. E un segnale forte per l’Europa. Perché l’AMOC è così importante L’AMOC funziona come un gigantesco nastro trasportatore: acqua calda dai tropici sale verso nord, si raffredda, affonda e torna indietro in profondità. È questo flusso a rendere gli inverni europei sorprendentemente miti per la latitudine. Il problema è la velocità del cambiamento. L’acqua dolce proveniente dallo scioglimento della Groenlandia sta “diluendo” l’Atlantico del Nord, disturbando il meccanismo che permette all’acqua salata di affondare. Se l’affondamento rallenta, l’intero circuito si indebolisce. Se si ferma, collassa. Gli scienzia...

Prof Peter Wadhams il sommergibile HMS Tireless

Il professor Peter Haynes, capo del Dipartimento, scrive:
Il lavoro del professor Peter Wadhams 'implica che viaggiano sotto il ghiaccio artico nella sottomarini per misurare lo spessore del ghiaccio. Nel marzo 2007 è stato sotto il ghiaccio sul sottomarino HMS Tireless, quando un'esplosione ha ucciso due membri dell'equipaggio. Peter è ora tornato in DAMTP e mi suggerì di diffondere il messaggio in basso. Siamo in DAMTP sono ovviamente molto contento di vedere Peter tornato sano e salvo a Cambridge, dopo quello che deve essere stata un'esperienza molto triste e spiacevole.

Peter wrote on 27 March 2007 : Peter ha scritto il 27 marzo 2007:
"Ciò conferma che ero sul sottomarino HMS Tireless che ha subito l'esplosione, il 21 marzo 2007, mentre sotto la banchisa nel mare di Beaufort. Tragicamente, due marinai sono morti. Io sono OK, è come il mio collega Nick Hughes che era con me in bordo. Eravamo misurare la topografia del ghiaccio marino con un sonar multibeam ed esaminare l'attuale tasso di assottigliamento del ghiaccio artico del mare sotto il riscaldamento globale. sono tornata per qualche giorno e sarà poi tornare al Mare di Beaufort a fare qualche lavoro in un gelato campo con un veicolo subacqueo senza equipaggio come parte del programma Anno Polare Internazionale. E 'bello vedere il cielo nuovo e la primavera a Cambridge. "

Secondo la Royal Navy, l'incidente non ha avuto effetti reattore nucleare del sottomarino, la nave lesa solo superficiali - ed è emerso in modo sicuro all'interno di un ora. Dichiarazione Il comandante della HMS Tireless e fotografie ICEX-2007 (Ice Esercizio 2007) dal sito della Royal Navy.

ICEX 2007 è un congiunto USA / UK esercizio sottomarino che ha anche comportato la Marina degli Stati Uniti Los Angeles-class sottomarino USS Alexandria (SSN-757).

http://www.damtp.cam.ac.uk