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venerdì 25 marzo 2011

Stazione di rifornimento locale di (Bio)gas


Punto di partenza ed Obiettivi

Il progetto “(BIO)gas local fuel station” è stato portato avanti tra il gennaio 2007 ed il settembre 2008. L’ampliamento dell’impianto e della stazione di rifornimento sono state implementate presso Margarethen am Moos vicino al sito dell’impianto di biogas di 500kW di Schwechat. L’impianto produce il surplus di biogas che è poi convertito in carburante semplicemente aumentando il contributo di biogas.
Questo progetto è stato avviato dalla TBB Consulting in cooperazione con EVM (Energie Versorgung Margarethen am Moos), l’Università Tecnologica di Vienna, AGRAR PLUS, AXIOM, BAUER-Poseidon (stazioni di servizio), FIAL e LUKENEDER.

Obiettivi principali

L’obiettivo del progetto “(BIO)gas local fuel station” è stato quello di erigere il primo impianto moderno di biogas in collegamento con una stazione di rifornimento senza connessione ad una rete di gas naturale.
La tecnologie appropriata utile alla realizzazione del moderno impianto locale è quella connessa alla membrana. Con una media di una produzione di 33 Nm3 di biometano (methaPUR) è il più piccolo impianto di rifornimento moderno in commercio in Europa.
Attraverso il progetto le membrane hanno potuto sempre rifornire la quantità e la qualità adeguata di gas. L’impianto è stato anche capace di operare in modalità “quantità su richiesta”, spegnendosi o accendendosi al bisogno. Il gas in eccesso dall’impianto di rifornimento è reignettato nell’impianto di biogas e convertito in calore ed energia dal motore a gas. Questa procedura rende l’impianto un sistema ad emissioni zero, visto che non esistono perdite energetiche relative al gas non utilizzato.
La stazione di rifornimento è stata concepita e costruita per non essere aperta al pubblico in modalità self service. Infatti ogni utente deve registrarsi la prima volta, dopo di che ha accesso illimitato ad essa.
Nel 2008 la stazione di rifornimento contava 20 clienti e ci si aspetta che in tre anni ci sarà un consumo di carburante pari a 150.000 kg (approssimativamente 200 auto) all’anno. Questo rappresenta la quantità minima di carburante necessaria a rendere l’operazione economicamente vantaggiosa.



Risultati e esperienza acquisita

Lo scopo del progetto è stato pienamente raggiunto. Al momento la stazione di servizio annovera 30 clienti.
Sin da principio il progetto è stato sponsorizzato dalla Land NÖ assieme alla ÖKK ed alla FFG. Il costo totale del progetto è stato di circa 642.000 EUR (di cui 442.000 relativi ai costi di investimento e 200.000 relativi ai costi operativi e di manutenzione) sono stati coperti principalmente dalla FFG (94.000 EUR), Land NÖ (150.000 EUR) and ÖKK (143.650 EUR). La parte restante è stata pagata dall’operatore dell’impianto l’EVM.
L’opinione pubblica è stata informata a riguardo attraverso diverse attività quali presentazioni, nomine ai premi “Klimaschutzpreis 2008”, assieme all’annuncio della vittoria del “NÖ Energy Globe 2008”. Dopo il successo dell’impianto dimostrativo a Margarethen am Moos si stanno pianificando altri 25 nuovi siti in Austria nei quali costruire tali impianti e una stazione locale di rifornimento simile a quella di Margarethen am Moos.

Ulteriori informazioni

TBB Consulting
DI Harald Bala MSc


www.methapur.com