Translate

venerdì 25 marzo 2011

Gestione e controllo del traffico urbano (Urban Traffic Management and Control – UTMC) a Preston, progetto dimostrativo UTMC29, Preston, Gran Bretagna


Il concetto UTMC, sviluppato dal Ministero dei Trasporti, è un’emergente struttura britannica per lo sviluppo e la sistemazione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS – Intelligent Transport Systems) nelle aree urbane. Supporta la strategia selezionata rendendo possibile a ITS lo scambio dei dati, e offre i mezzi per lo sviluppo dei sistemi integrati che possono sfruttare al meglio le opportunità locali. 

Il progetto a Preston è un progetto dimostrativo, basato sull’approccio di UTMC, che offre sia ai passeggeri sia agli esercenti della rete le risorse comuni delle informazioni stradali che rendono possibile la gestione più attiva e lo sfruttamento qualificato della rete.

Obiettivi del progetto:
  • Comunicazione tramite i dati condivisi e l’utilizzo dei protocolli UTMC per rendere possibile l’integrazione di ITS e l’utilizzo delle reti di comunicazione del flusso principale delle tecnologie informative.
  • Utilizzo del database comune per l’aumento delle prestazioni dell’intero sistema, compreso: controllo del traffico urbano, gestione dei parcheggi, controllo dell’accesso, ottimizzazione degli intervalli degli autobus, gestione degli incidenti.
  • Scambio dei dati con le organizzazioni esterne.

Gestione parcheggi/controllo dell’accesso e gestione strategica del trasporto.
Il sistema della gestione dei parcheggi comprende nove segnali messaggio variabili (VMS – variable message signs), che indicano il numero di posti liberi ai parcheggi, e aiutano a sgombrare la congestione del traffico nel centro di Preston. Essi possono essere usati anche per la raffigurazione dei messaggi relativi alla sicurezza sulle strade. La risposta degli utenti al sistema è stata favorevole, inoltre si è ridistribuito il sistema del parcheggio nelle ore di punta. Ciò ha portato ad un miglioramento complessivo e ha ridotto la congestione dei parcheggi trafficati.
VMS è stato istallato per fornire informazioni riguardo alla scelta dei percorsi nel e dal centro di Preston, e per sostenere l’utilizzo della nuova zona Park & Ride. I principi UTMC sono stati sfruttati per l’integrazione dei dati dalle camere ANPR e dai rilevatori UTC.
Fra il Comune di Lancashire, la polizia di Lancashire e l’Agenzia Autostradale, vengono sviluppate connessioni di comunicazione per lo scambio di informazioni relative al traffico.

Tanti altri partecipanti, come esercenti dei centri commerciali, possono accedere alle informazioni sulle autostrade via motori di ricerca riservati al database comune. VMS verrà utilizzato per la raffigurazione delle informazioni relative agli eventi stradali/incidenti oppure ai ritardi sulle strade locali e nella rete autostradale.
A Preston sono stati di recente presentati il Sistema del tempo di viaggio, e le Informazioni per i passeggeri in tempo reale, e adesso vengono sviluppate interfacce con il sistema UTMC.

Raggiungimento:
  • Riuscito completamento del processo aperto della gara pubblica di appalto, reso possibile dai requisiti UTMC per gli standard aperti industriali dei protocolli di comunicazione.
  • Soluzione per le comunicazioni dell’equipaggio stradale.
  • Integrazione con la rete aziendale comune della tecnologia informativa del Comune di Lancashire.
Ed a livello operativo:
  • Nuove opportunità per la gestione strategica del trasporto.
  • Nuovi servizi per i nostri partecipanti locali delle informazioni stradali di target.
UTMC offre spazio per il futuro sviluppo e l’integrazione con i sistemi delle autorità delle autostrade adiacenti, per la fornitura delle informazioni stradali continue, anche oltre a questi confini.

Download

UTMC Preston.pdf (556 kByte)
Project UTMC29 - Preston Demonstrator.pdf (255 kByte)
preston05_lessons_learnt.pdf (86 kByte)