Translate

giovedì 31 marzo 2011

ENTRA IN SERVIZIO NEI PAESI BASSI LA NUOVA TURBINA EOLICA GE 2.75-103

BRUXELLES, BELGIO - 15 Marzo 2011 - La prima turbina eolica GE 2.75-103 è stata recentemente commissionata al parco eolico del Centro olandese di Ricerca sull'Energia (ECN) di Wieringermeer, comune che si trova nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, nei pressi di Ijsselmeer.
La nuova turbina presenta una serie di miglioramenti al sistema elettrico unitamente al design proprietario  delle pale GE da 50,2 metri che garantisce un aumento della produzione energetica annua superiore al 9% in presenza di vento a 7,5 m/s, rispetto alla turbina 2,5-100. Una singola turbina 2,75-103 è in grado di fornire energia approssimativamente a 2000 abitazioni tedesche.
“Facendo seguito all'annuncio dello scorso anno relativo alla presentazione della nuova turbina eolica 2,75-103, ora abbiamo la nostra prima unità in servizio operativo e siamo pronti per le consegne per la prossima estate”, ha commentato Stephan Ritter, General Manager di GE Renewable Energy Business Europe. “Si tratta di un prodotto di grande importanza per il nostro portfolio; il suo design si basa sulla serie da 2,5 MW con piccole modifiche elettriche, secondo la nostra strategia evolutiva di prodotto, messa in atto con l’obiettivo di creare valore per i nostri clienti attraverso la garanzia di performance e affidabilità comprovate”.
La turbina GE 2.75-103 sfrutta il design proprietario delle pale GE da 50,2 metri contraddistinto dalle più recenti innovazioni aerodinamiche, da una riduzione delle emissioni acustiche e da prestazioni comprovate. Con un rotore di 103 metri, è ottimizzata per gli standard IEC Sb e DIBT WZ2; è inoltre disponibile per applicazioni da 50 e 60 Hz con altezza torre di 75, 85 e 98 metri. 




La serie GE da 2,5MW - disponibile a livello globale - è costruita basandosi su elementi già propri della piattaforma da 1,5MW, ovvero performance comprovate , disponibilità ed affidabilità. Efficiente già in presenza di una bassa velocità del vento e particolarmente indicata per un'ampia gamma di siti eolici, questa turbina trova applicazione presso due tra i più estesi progetti eolici al mondo:  il parco eolico di Fantanele, realizzato da CEZ in Romania, che insieme a quello di Cogealac andrà a costituire il più grande progetto onshore europeo, e quello di Caithness Energy attualmente in fase di costruzione a Shepherds Flats nell'Oregon, negli Stati Uniti.



http://www.genewscenter.com/ImageLibrary/detail.aspx?MediaDetailsID=3587