Translate

martedì 23 novembre 2010

Un progetto per TAIWAN: una torre a forma di stella con EOLICO INTEGRATO


La città di Taichung ha recentemente cercato proposte per un nuovo edificio a torre conica per servire come punto di riferimento e un simbolo di spirito per Taiwan. Una delle proposte del concorso di progettazione, è stato il 'Taiwan Tower' progettato portoghese di OODA Architettura in collaborazione con lo studio americano e spagnolo OOIIO. La stella a forma di torre ha ricevuto un premio di merito al concorso, sulla base della sua architettura unica e per la strategia adotatta nel concetto bioedilizio che include anche una turbina eolicha verticale, posta nella nella punta estrema della torre.




La forma della torre è stato ispirata alla forma di un diamante, tradizionali origami, la Torre Eiffel, e ad una stella, che fa parte della bandiera di Taiwan. La torre eco avrebbe stand di oltre 350 metri di altezza e comprende uffici per il Governo, spazi per il tempo libero e aree ricreative, educative e centri di vendita al dettaglio, e il nuovo Museo di Taichung City Development.

Ma forse piu' che le parole, contano le immagini di questo incredibile e meraviglioso progetto , che unisce alta Tecnologia, spazi, e GREEN.






Andrea Belvedere