Translate

mercoledì 17 novembre 2010

Serpenti solari

Mans Tham's 'Solar Serpents in Paradise' idea would see city freeways covered in solar pan...
La freeway di Santa monica, potrebbe essere ricoperta da una galleria luminosa, formata da oltre 600.000 pannelli fotovoltaici. Si tratta di un progetto, un po' visionario, ma molto interessante dell' Architetto svedese Mans Tham ,presentata alla conferenza " Just metropolis" .  La galleria, se realizzata, sarebbe in grado di produrre 15GW/h anno di potenza.


Oltre che catturare il sole, trasformando il calore e la luce solare in energia, " il serpentone solare ", cosi chiamato, potrebbe far circolare le auto all'ombra, riducendo in questo modo l'utilizzo da parte di queste all'uso di climatizzatori per il raffreddamento. Inoltre la CO2, catturata dal " serpentone "  prodotta dalle auto in transito, potrebbe essere utilizzata, in parte,  per la trasformazione dei biocarburanti.

Infine la corrente elettrica prodotta dal " serpentone solare ", potrebbe essere immediatamente utilizzata per creare stazion di servizio elettrico, o scambiando sul posto l'energia per far fronte ai bisogni delle famiglie.