Translate

giovedì 10 giugno 2010

STOP GIBE 3

Cari sostenitori della campagna Stop Gibe 3,

vi scriviamo per aggiornarvi sugli sviluppi del progetto, in particolare in merito al coinvolgimento dell’Italia tra i potenziali enti finanziatori.

image

Mercoledì 12 maggio, il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario della più grande banca del mondo, l'Industrial and Commercial Bank of China (ICBC). Il governo etiope ha concluso un accordo di 459 milioni di dollari per la componente idromeccanica dell'opera, che verrà realizzata dall'industria manifatturiera statale cinese Dongfang. L’intesa, siglata a porte chiuse senza alcuna consultazione con gli altri potenziali finanziatori del progetto, ha tagliato di fatto fuori la Banca Africana di Sviluppo e la Banca Europea per gli Investimenti che, non potendo sostenere l'intero progetto a causa dell'assenza di gara di appalto nell'assegnazione del contratto, erano state chiamate a finanziare la parte tecnologica rilevata dai cinesi.

In questo preoccupante contesto, invece di ritirarsi dall’operazione l’Italia ha deciso di procedere al finanziamento.

Nonostante le gravi inadempienze procedurali nell’assegnazione dell’appalto, nonostante le contestazioni delle comunità locali e le proteste della società civile internazionale, nonostante il progetto non sia stato sottoposto come da regolamento ad un’istruttoria chiara e trasparente, il Ministro Frattini ha dato il suo via libera per la concessione del credito d’aiuto, ed il comitato direzionale della DGCS si potrebbe riunire in una seduta ad hoc nelle prossime settimane per approvare formalmente il progetto.

Alla luce di questi sviluppi, in occasione della visita in Italia di una delegazione di rappresentanti delle comunità locali impattate dal progetto, abbiamo richiesto alla DG Belloni un incontro per il 15 giugno, per dare seguito alla loro esigenza di chiarezza sugli orientamenti della Cooperazione Italiana in merito.

Contemporaneamente all’incontro, stiamo organizzando una mobilitazione della società civile davanti alla Farnesina, per esprimere il nostro dissenso nei confronti del progetto, in solidarietà con le comunità colpite.

Vi chiediamo quindi di essere con noi il

15 giugno 2010 h.15.30 in Piazzale della Farnesina a Roma

Dietro lo striscione: “NIENTE SOLDI ITALIANI PER LA DIGA GIBE 3”

Per informazioni:

info@stopgibe3.org