Translate

martedì 1 dicembre 2009

Microeolico scambio sul posto :regole

Per impianti che entrino in esercizio a decorrere dal 1° gennaio 2008, i Produttori possono richiedere l’incentivazione mediante Certificati Verdi (CV) o, per gli impianti di potenza nominale media annua non superiore ad 1 MW (200 kW per la fonte eolica) e su richiesta esplicita del Produttore, mediante la corresponsione di una Tariffa Omnicomprensiva (TO), pari a 0,30 centesimi di euro per ogni Kwh prodotto ed  IMMESSO IN RETE, per un periodo di 15 anni.

image

Possono accedere ai meccanismi di incentivazione esclusivamente gli impianti collegati alla rete elettrica aventi una potenza nominale media annua non inferiore a 1 kW.

Su richiesta del Produttore, in alternativa ai CV, l’incentivazione può essere riconosciuta dal GSE mediante la corresponsione di una Tariffa Onnicomprensiva (TO) nel caso di  impianti di potenza nominale media annua non superiore a 0,2 MW, per gli impianti eolici, o non superiore ad 1 MW per gli altri impianti, con l’esclusione degli impianti termoelettrici ibridi

Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale media annua non superiore a 20 kW e gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007, di potenza nominale media annua superiore a 20 kW e non superiore a 200 kW, possono accedere al meccanismo dello scambio sul posto, fatti salvi i diritti di officina elettrica.

Gli impianti che immettono la propria produzione di energia nel sistema elettrico secondo le modalità di cui all’articolo 13 del D.lgs. 387/03 ai fini dell’ottenimento della tariffa fissa onnicomprensiva, NON HANNO ACCESSO al meccanismo dello scambio sul posto. È comunque consentito il passaggio dal sistema dello scambio sul posto al sistema della tariffa fissa onnicomprensiva, previa richiesta di qualifica dell’impianto interessato.
In tal caso il periodo di incentivazione è conseguentemente ridotto del periodo intercorrente tra la data di entrata in esercizio e la data di entrata in esercizio commerciale, comunicata dal produttore al GSE in seguito all’accoglimento della suddetta richiesta di qualifica.

Pertanto  si può scegliere in modo ESCLUSIVO o di avere la TO e quindi di fatto considerare l’installazione come un investimento nel tempo oppure di accedere allo scambio sul posto per avere il ristoro economico sulla bolletta.

Ing. Cestone Luigi