Vorremmo presentare chiarimenti dettagliati sul nostro supporto ai miglioramenti critici di EIP-1559 per l'ecosistema di Ethereum.
Lo stato di utilizzo di Ethereum
Non è un segreto che Ethereum sia stato in modalità di iper crescita negli ultimi 2 anni. Molti pensavano che la mania ICO del 2017 fosse solo una mania temporanea. Tuttavia, col senno di poi, quello era solo un assaggio di ciò che riservava il futuro di Ethereum. Dopo il crollo dell'inizio del 2018 e in tutto il mercato ribassista che ne è derivato, i costruttori implacabili sono rimasti impassibili e hanno costruito DeFi, DAO, NFT e molto altro ancora. Dall'inizio alla metà del 2020, le persone hanno iniziato a prenderne atto e sono tornate a utilizzare applicazioni costruite su Ethereum. Di conseguenza, possiamo vedere il numero di attività on-chain tornare a pieno regime e superare i livelli massimi del 2017.
Di conseguenza, ottenere transazioni incluse su Ethereum è diventato più prezioso. La domanda di spazio a blocchi, che può essere indirettamente indicizzata attraverso i prezzi del gas, è aumentata alle stelle. Non c'è fine in vista quando vedremo mai i prezzi del gas scendere a livelli inferiori a 10 gwei.
Portare questi livelli di gas a un livello gestibile non è un argomento centrale da esplorare in questo post. Abbiamo Ethereum 2.0 su cui si sta lavorando attivamente come soluzione a lungo termine per risolvere il problema della scalabilità. Abbiamo Layer 2 immediatamente disponibili o prossimi al lancio che risolveranno la scalabilità per le applicazioni fino a quando Ethereum 2.0 non sarà completamente pronto. Questo post intende piuttosto discutere come possiamo fornire una migliore esperienza per utenti e costruttori. La posta in gioco non è mai stata così alta per includere le transazioni.
La stima dei prezzi del gas su Ethereum è costantemente migliorata nel tempo, ma questa è sempre stata più un'arte che una scienza. Durante periodi di alta volatilità, nuove opportunità di rendimento, vendite interessanti di NFT o token o volatilità dei prezzi di BTC ed ETH, il gas diventa notoriamente difficile da prevedere. Il prezzo di questa volatilità e imprevedibilità è pagato dagli utenti e dalle applicazioni in quanto attendono più a lungo del tempo desiderato per vedere le loro transazioni avere successo e essere incluse nei blocchi. Nella peggiore delle ipotesi, le loro transazioni esauriscono il gas e sprecano prezioso ETH.
Coda EIP-1559 in soccorso
Ci sono numerosi articoli e risorse ( proposta EIP-1559 , Deribit EIP-1559 Insights , Bankless Fee Market notes , commenti Vitalik ) disponibili oggi per saperne di più su EIP-1559. Per fornire una breve panoramica, il nucleo della proposta mira a cambiare il modo in cui il gas viene pagato ai minatori. Attualmente, le transazioni competono nel mempool per essere incluse sulla base di un'asta al primo prezzo. I minatori includeranno transazioni di pagamento del gas più elevate disponibili nel mempool.
Con l'introduzione dell'EIP-1559, il gas avrà due componenti: BASE FEE
e TIP
. Il BASE FEE
è gli utenti prezzo minimo dovranno pagare per essere operazioni incluse nei prossimi blocchi. Il BASE FEE
pagato viene bruciato e si regola più in alto ogni blocco se i blocchi includono più di un limite mirato di 12,5 milioni di gas. C'è un limite massimo di 25 milioni di gas per blocco. Le transazioni possono anche includere un TIP
pagamento che viene pagato direttamente ai minatori. Il TIP
serve come incentivazione aggiuntiva per i minatori. Una volta raggiunto un limite massimo di 25 milioni di gas, TIP
aiuterà i minatori a ordinare le transazioni in modo simile a come funzionano oggi le aste al primo prezzo.
Sebbene ci siano alcuni vantaggi di EIP-1559 discussi dagli esperti, desideriamo evidenziare quello che riteniamo più importante: una migliore esperienza utente. Per le applicazioni e gli utenti, EIP-1559 creerà una stima del gas più prevedibile. Possono facilmente osservare i BASE FEE
blocchi precedenti e stimare accuratamente come includere le transazioni piuttosto che inviare transazioni con prezzi del gas superiori ai livelli attuali nella speranza di essere inclusi.
Gli sforzi di coordinamento dell'EIP-1559 sono stati in gran parte guidati da Tim Beiko. È un noto e esplicito sostenitore della proposta, ma ha fatto del suo meglio per includere voci dissenzienti. Secondo la sua sobria valutazione, ci sono ancora alcuni ostacoli da affrontare affinché l'EIP-1559 sia pronto da un punto di vista tecnico (la lista di controllo della prontezza di Tim Beiko ). Il primo tempo di attivazione previsto per EIP-1559 è luglio 2021, quando si prevede che si verificherà l' hardfork di Londra .
Questi sono i fatti noti intorno all'EIP-1559. Passiamo ora all'esplorazione delle discussioni sulla proposta e del motivo per cui riteniamo che la proposta debba essere sostenuta.
Contendendo EIP-1559
La più grande voce di dissenso è arrivata dalla comunità mineraria. Ha senso che i minatori si contendano EIP-1559 poiché porta a bruciare attivamente le commissioni di transazione. I prezzi elevati del gas si sono rivelati una grande fonte di entrate per i minatori e la proposta sembra eliminare attivamente questo aspetto. Non sono state condotte sufficienti analisi economiche su come sarebbero le entrate per i minatori in un mondo post-EIP-1559. È incredibilmente difficile avviare un'attività mineraria e l'incertezza delle commissioni di transazione getta un'altra chiave nella pianificazione del futuro. Anche molti pool minerari sono usciti pubblicamente per disapprovare EIP-1559, in particolare i nostri colleghi di Sparkpool ed Ethermine.
L'attuale contesa sulla proposta mostra il problema del coordinamento esistente. Sarebbe stato fantastico se questo argomento fosse stato discusso in modo più approfondito con largo anticipo. Non c'è una sola parte in colpa per questo. Il nostro ecosistema ha bisogno di una migliore copertura da parte del team principale che lavora per migliorare Ethereum e poi per noi miner e mining pool per esprimere meglio le nostre lotte, difficoltà e suggerimenti. Tuttavia, dobbiamo lavorare con ciò che abbiamo fino ad ora e prendere decisioni basate sui fatti esposti di fronte a noi.
Perché supportiamo EIP-1559
Ethereum è un ecosistema con numerosi stakeholder, ognuno dei quali contribuisce a modo proprio e apre la strada a dove si trova oggi. I principali contributori di Ethereum e i team dei clienti hanno aperto la strada a una blockchain altamente espressiva dopo Bitcoin nel 2014-2015. I minatori hanno fatto un atto di fede con questa versione precedente di Ethereum e hanno contribuito a proteggerla, anche quando nessuna applicazione o sviluppatore ci stava costruendo sopra. I minatori hanno svolto un ruolo fondamentale nel bootstrap della sicurezza iniziale di Ethereum e successivamente nell'attrarre sviluppatori nel suo ecosistema. Ora, l'ecosistema ha migliaia di applicazioni e costruttori che utilizzano attivamente Ethereum. Il ciclo si è ora spostato in cui i costruttori e gli utenti stanno aiutando a generare valore per ETH e consolidare la posizione di leader di Ethereum nel mondo delle applicazioni decentralizzate.
I minatori hanno beneficiato di questo crescente utilizzo di Ethereum. Nonostante i premi di blocco siano scesi da 30.000 ETH al giorno nel 2016 a 13.000 ETH al giorno oggi, su base fiat, i ricavi dei premi di blocco dei minatori sono aumentati da $ 300.000 al giorno (ipotizzando approssimativamente $ 10 per ETH) a $ 23,4 milioni al giorno (assumendo approssimativamente $ 1.800 per ETH). Ciò non tiene conto delle opportunità di MEV (miner estraibile valore) che si sono rese disponibili grazie all'ascesa della DeFi (finanza decentralizzata). Gli utenti e le applicazioni su Ethereum chiedono ora di migliorare la rete abilitando EIP-1559.
Storicamente, ci è già stata data una costosa lezione sulle ramificazioni del non schierarsi con gli utenti principali e i contributori. Dopo l'hard fork DAO, gli sviluppatori chiave e i contributori principali si sono costantemente basati sull'attuale Ethereum, aiutandolo a prosperare e crescere fino al suo stato attuale. Considerando che Ethereum Classic, che rimane un proprio ecosistema in evoluzione oggi, ha ampiamente seguito Ethereum in termini di utilizzo e trazione delle applicazioni. Oggi, la comunità generale e gli sviluppatori principali si stanno schierando con Ethereum in evoluzione per includere EIP-1559. È importante schierarsi con gli utenti e i contributori principali.
Un altro motivo per cui crediamo che EIP-1559 sia necessario è a causa delle aspettative del mercato. C'è un'alta probabilità che l'inclusione di EIP-1559 sia stata valutata nel prezzo ETH di oggi. La maggior parte dei membri della comunità, compresi gli investitori, ha un feedback positivo per EIP-1559 e si aspetta che questo sia in gioco. Di conseguenza, questa aspettativa è probabilmente già riflessa nei prezzi di mercato odierni. Se la proposta non viene attuata, il probabile effetto sui prezzi ETH a breve termine non sarà favorevole in quanto i titolari di ETH tengono conto della nuova non azione su EIP-1559 nella loro tesi per ETH. L'azione sfavorevole dei prezzi potrebbe innescare una sequenza di eventi che porterebbero a un'ulteriore riduzione dell'indebitamento sui mercati finanziari centralizzati e decentralizzati. Alla fine, anche i miner saranno influenzati poiché le loro entrate dipendono dai prezzi ETH.
Siamo ancora aperti ad ascoltare ulteriori pareri su EIP-1559. Manterremo sempre una mente aperta e ci impegneremo felicemente in discussioni produttive. Finora, gli unici argomenti contrari si sono concentrati sulla perdita di entrate dei minatori a breve termine. Pertanto, per ora, sosteniamo pienamente la proposta e contribuiremo a portare avanti questo sforzo. Ci auguriamo che i minatori e le piscine minerarie si uniranno al nostro viaggio e rimarranno sul lato (b) giusto della storia di Ethereum.
https://f2pool.io/mining/insights/20210225-staying-on-the-bright-side-of-history-eip-1559/