Il designer finlandese ha elaborato un hovercraft solare che potrebbe presto
essere utilizzato per traghettare i passeggeri tra i porti lungo il Mar Baltico.
Il flusso d'aria, scritto da Lukas Medeisis, è stato progettato per risolvere i mali dei mezzi di trasporto nella città costiera di Helsinki… realizzare infrastrutture pubbliche per il transito nelle affollate aree urbane e fornire ai passeggeri una vista dalla riva del fiume. Un altro aspetto valutato è che a Helsinki fa freddo, abbastanza freddo per le acque salmastre del Golfo di Finlandia da far gelare e arrestare traffico marittimo.
Per Medeisis, c'era solo una soluzione: un hovercraft.
Un hovercraft è uno dei pochi veicoli che può essere utilizzato su qualsiasi superficie - acqua, neve, ghiaccio. Ciò significa che è ideale per un paese dove tutti gli elementi citati sono una presenza frequente.
Ha un tetto trasparente piena di pannelli solari che fa la potenza di un ibrido elettrico , come motore.
Inoltre, vi è un deposito per le biciclette ai lati del hovercraft, consentendo agli utenti del trasporto pubblico di portare le loro moto e bici a bordo, senza occupare spazio dei passeggeri.
Medeisis dice che tale veicolo può sembrare futuristico, ma non è tanto lontano. "dal mio punto di vista, questo tipo di veicolo può essere progettato da cinque a otto anni con un motore ibrido per la spinta."