La qualità dei pneumatici incide sul consumo di benzina delle nostre automobili e sull'ambiente. Per tagliare le emissioni di CO2 prodotte dalle macchine, il Parlamento propone di etichettare le gomme in base alla loro efficienza energetica. Dalla qualità dei pneumatici dipende infatti un quarto delle emissioni di una macchina: secondo il belga Ivo Belet, responsabile della relazione, il risparmio energetico sulle gomme equivale a 1,3 milioni di macchine in meno sulle strade.
Quanto contano i pneumatici?
In Europa un quarto delle emissioni di CO2 è prodotto dalle automobili, con un aumento del 40% dal 1990 al 2004. Il 20-30% del consumo di carburante (e quindi delle emissioni di CO2) dipende dallo stato dei pneumatici.
Gomme efficienti ed amiche dell'ambiente
La commissione Industria del Parlamento Europeo settimana scorsa ha proposto un sistema di etichettatura che informi gli automobilisti sull'efficienza, sulla sicurezza e la rumorosità delle gomme che si stanno per comprare grazie ad una scala di efficienza dalla "A" ( la classe "verde", la migliore) alla "G" (la classe "rossa", la peggiore).
I rivenditori dovranno così informare in modo trasparente sui consumi, la presa sul bagnato e il rumore di tutte le tipologie di pneumatici in vendita, da quelli per automobili a quelli per camion per il trasporto merci.
Le nuove gomme dovranno essere anche silenziose: proposto un bollino che raffigura una gomma con i paraorecchie se il rumore è inferiore ai 68 decibel (C1), 69 decibel (C2) or 70 decibel (C3). I deputati chiedono alla Commissione europea di mettere a punto un sito internet con tutte le informazioni su queste etichettature.
"Tutto di guadagnato per gli automobilisti"
Ivo Belet del gruppo del centro-destra PPE, è sicuro che "pneumatici sicuri possono salvare la vita degli automobilisti e tutelare l'ambiente abbattendo i consumi di carburante fino al 10 per cento".
Pacchetto efficienza energetica
- Risparmiare il 20% di energia grazie a una maggiore efficienza energetica
- Migliorare la prestazione energetica nell'edilizia
- Rivedere la direttiva sull'etichettatura per l'efficienza energetica
- Proposta l'etichettatura di efficienza per i pneumatici
Circa l' 80% delle gomme vendute in Europa sono di sostituzione a quelle vecchie. Belet è convinto che quando il nuovo tipo di etichettatura entrerà in vigore gli automobilisti non avranno alcuna difficoltà: "Scegliere le gomme amiche dell'ambiente diventerà molto semplice grazie alle nuove etichette europee. E il risparmio sulla benzina sarà evidente: una misura molto semplice che aiuterà sia le tasche degli automobilisti che il clima".
Pacchetto efficienza energetica
La proposta di etichettare i pneumatici fa parte del cosiddetto "pacchetto efficienza energetica" messo a punto dalla Commissione europea sulla base della "seconda revisione della strategia energetica" che mira a completare la politica europea comune sull'energia.
Questa misure fanno parte dell'obiettivo 'risparmio energetico', uno dei tre pilastri del pacchetto clima adottato dall'Unione europea lo scorso dicembre. I tre obiettivi principali sono infatti il 20% di emissioni in meno, il 20% di energia risparmiata grazie a una maggiore efficienza energetica e il 20% di energie rinnovabili in più entro il 2020.