Translate

sabato 23 maggio 2015

Moneta Digitale: XBT, Bitcoin in Borsa, Una Settimana di Trading

Le critiche a XBT l’ETN Svedese costruito sul valore di Bitcoin rimangono tutte (la mia recensione su XBT), tuttavia adesso abbiamo una prima serie storica che traccia l’interesse degli investitori che hanno accesso al Nasdaq Svedese sull’unico strumento finanziario collegato a bitcoin (i vari CDS e GBTC al mercato OTC USA sono una barzelletta) quotato su un mercato ufficiale che è sottoposto ad un ente regolatore con regole stringenti (potete ridere…ente regolatore…ahahaah).
Ecco qui:

In media abbiamo circa 120.000 ETN scambiati ogni giorno, ogni ETN rappresenta poco meno di 1/200 di bitcoin e quindi stiamo parlando di 600btc “teorici” (l’emittente “millanta” 2400 btc che non si sa dove siano come consistenza a garanzia dell’ETN… ah ma c’è la società di revisione a vigliare… si si come no) scambiati ogni giorno, ovvero al cambio attuale un controvalore di 122.000€ circa.
Si tratta comunque di cifre rispettabili per un ETN di super nicchia quotato su un mercato in Corone Svedesi a sua volta di super nicchia e difficilmente raggiungibile dalle piattaforme europee o americane (o Cinesi).
Se siete interessati:
Borsa su cui è quotato: NasdaqOMX (Stockholm)
Valuta: Corone Svedesi
Ticker: XBT
ISIN: SE0007126024
Sito Internet dell’Emittente: http://www.xbtprovider.com/lang_en
Ma occhio, XBT non fornisce gli indirizzi del suo portafoglio ne da informazioni in tempo reale sulla quantità di certificati in circolazione e relativi bitcoin a garanzia.Maneggiare con estrema cura e a vostro rischio. Ad oggi è molto meglio comprare direttamente bitcoin. (peraltro XBT si prende un 2.5% di commissioni all’anno, una enormità per custodire… un file con delle chiavi private).

http://www.rischiocalcolato.it/2015/05/moneta-digitale-xbt-bitcoin-in-borsa-una-settimana-di-trading.html