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mercoledì 13 aprile 2011

FAST MILANO I FINALISTI: Robo@mico


Robo@mico
Matteo Di Ninno (1993), Stefano Merlini (1993),
Alessandro Michele Maria Panebianco (1993)
Istituto di istruzione superiore “Maserati”, Voghera (Pavia)
Una insegnante e un tecnico pratico di informatica e sistemi automatici, un imprenditore,
ma soprattutto una classe terza di liceo scientifico tecnologico ad indirizzo informaticotelematico dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Maserati” di Voghera; risultato: la costruzione e programmazione di due robot (un attaccante e un portiere) in grado di giocare  a calcio.
Gli strumenti usati sono: il kit didattico Lego Minstorm e il linguaggio di programmazione C. Ed ecco i robot, due con il ruolo di attaccante e due con quello di portiere, funzionanti con software diversi. Le strategie di attacco e di difesa vengono scelte dall’intera classe e successivamente Alessandro, Matteo e Stefano realizzano la stesura del software.Le finalità progettuali raggiunte sono le competenze tecniche relative all’utilizzo di dispositivi di controllo elettronici; quelle relative alla realizzazione di una meccanica, analizzando le problematiche legate alla stessa; l’uso di strumentazione e software per ottenere dispositivi di controllo di un sistema automatico; le conoscenze sulle problematiche legate allo sviluppo delle nuove tecnologie (in particolare la robotica e l’intelligenza artificiale); la capacità di documentare un lavoro svolto.Con il progetto di robotica gli studenti hanno partecipato a numerose gare e manifestazioni e hanno regalato un momento di gioia spensierata a grandi e piccini, dimostrando l’importanza di imparare divertendosi e facendo divertire.