Il gioco Kodu
Timofey Samsonov (1996), Michail Rozhdestvensky (1996)
Mosca, Russia
L’obiettivo principale dei due giovani è realizzare un ambiente creativo e un sostegno per progettare, costruire e divertirsi con il sistema di programmazione visiva di Microsoft chiamato Kodu Game Lab. Il cuore di Kodu è l’interfaccia dell’utilizzatore finale per programmare con un linguaggio semplice e interamente basato su icone, ideato per essere accessibile anche ai bambini e divertente per tutti. La caratteristica del linguaggio visivo consente iterazioni veloci utilizzando solamente un controller del gioco (è possibile usare anche il mouse o la tastiera).Kodu è uno dei migliori sistemi per iniziare la formazione per sviluppare programmi per i bambini.E’ anche uno strumento per colmare le carenze di genitori e insegnanti. Tra le finalità di questo lavoro va evidenziata la creazione di un ambiente educativo che consenta ai ragazzini di costruirsi un ruolo sociale attivo e migliorare nelle tecnologie della formazione. Un ulteriore aspetto è la creazione di vocabolari e tutorial, la capacità di rispondere alle domande più frequenti.