Translate

mercoledì 13 aprile 2011

FAST MILANO I FINALISTI: L.C.T. – Low Cost Titrator



L.C.T. – Low Cost Titrator
Michele Mulinaris (1991), Istituto istruzione superiore “A. Malignani”, Udine;
 Lorenzo Mauro (1991), Università degli studi di Udine;
Marco Tedeschi (1991), Politecnico di Milano

L’ L.C.T. è uno strumento atto a eseguire una delle analisi chimiche più importanti e più utilizzate
all’interno dei laboratori: la titolazione, che è necessaria per determinare la concentrazione di
una soluzione.
La titolazione si effettua mediante delle aggiunte di una soluzione, detta titolante, dalla concentrazione nota, ad un’altra soluzione, detta analita, di concentrazione incognita, determinabile quindi grazie a questa analisi. La precisione dipende, oltre che dall’accuratezza degli strumenti impiegati, dall’accuratezza con cui vengono eseguite le aggiunte.
Attualmente sono presenti in commercio congegni di questo genere che possono effettuare aggiunte con elevatissima precisione, dell’ordine dei pL. Il costo di queste macchine si aggira intorno ai 20.000 €.
Gli ugelli delle stampanti Inkjet di ultima generazione erogano gocce di inchiostro con una precisione dell’ordine dei  pL. Osservando questa analogia Lorenzo, Marco e Michele decidono di trasformare una semplice stampante Inkjet in un titolatore che svolga le stesse funzioni di quelli in commercio.Ovviamente con la sola stampante non è possibile costruire un titolatore, per cui realizzano a scuola, in officina, una struttura che sorregga la strumentazione  e, cosa più importante, un apparato digitale che possa gestire le operazioni del L.C.T.. Strumentazione: oltre alla testina della stampante i giovani si sono serviti di una sonda pH, di due pompe peristaltiche, di un motore passo-passo, di un modulo di avviamento e di un Pc, per gestire il tutto via software.In conclusione l’L.C.T. è in grado di operare titolazioni di ogni genere (analisi chimiche di acidi, basi, sui vini, sul latte), in ogni ambito (chimica, microbiologia, scienze dell’alimentazione), valutando inoltre le fasi necessarie del processo automatizzato (lavaggio del circuito idraulico, taratura della strumentazione, del volume, etc.). I costi del prototipo ideato e realizzato sono irrisori