Translate

mercoledì 13 aprile 2011

FAST MILANO I FINALISTI: Residui di colla: un problema che si può eliminare


Residui di colla: un problema che si può eliminare
Silvia Caimmi (1992), Linda Giuliani (1992), Mayamba Laura Nsuamani (1992)
Istituto tecnico per attività sociali statale “Galileo Galilei”, Jesi (Ancona)
L’
eliminazione di residui di colla da superfici di diversi materiali è un problema fastidioso. Per fortuna ci pensano Linda, Mayamba Laura e Silvia a individuare i solventi adatti e confrontarne l’efficacia. Scelgono le etichette autoadesive, il nastro adesivo e i solventi: acetone, etile acetato, etanolo assoluto, etere di petrolio, alcol denaturato, olio di oliva, olio di semi. La spettroscopia InfraRossa permette di identificare la colla di etichette e nastro adesivo; è poli(2-etilesilacrilato). Individuano anche il supporto: nelle etichette è cellulosa; nel nastro
adesivo è polipropilene. Per studiare l’efficacia dei solventi mettono a contatto dei campioni di etichette e di nastro adesivo con volumi noti di solventi per 7-8 giorni; registrano gli spettri UV delle soluzioni e misurano l’Assorbanza massima. L’Assorbanza specifica è il parametro elaborato per classificare l’efficacia dei solventi.
Per la colla delle etichette, il solvente migliore è l’etanolo assoluto, poi nell’ordine: olio di oliva, acetone, etile acetato, olio di semi, etere di petrolio, alcol denaturato. Il risultato più interessante sulla colla del nastro adesivo si ottiene ancora con l’etanolo assoluto; poi nell’ordine ci sono: etere di petrolio, acetone, etile acetato e alcol denaturato con lo stesso potere solvente.
Nella pratica quotidiana, per eliminare la colla delle etichette si possono usare l’olio di oliva, l’acetone e l’olio di semi; la colla del nastro adesivo si toglie con benzina leggera e acetone. L’alcol denaturato ha praticamente un potere solvente nullo nel caso delle etichette e piuttosto scadente per il nastro adesivo.