Durante una sfida della community di Zcash , un utente, Brian Deep, è stato in grado di risalire alla sua origine in meno di tre giorni da una transazione ZEC da un altro utente, MoneyKnowledge0. L'evento ha rivelato critiche incomprensioni tra gli utenti e la privacy della rete.
Come è stata rintracciata la transazione
Zcash si basa su due tipi di indirizzi: indirizzi schermati (indirizzi z) e indirizzi trasparenti (indirizzi t).
In questo caso, MoneyKnowledge0 ha effettuato una donazione dal suo indirizzo protetto all'indirizzo protetto di un destinatario. Da lì, Brian Deep è stato in grado di determinare quale indirizzo trasparente MoneyKnowledge0 ha utilizzato per finanziare il suo indirizzo originale protetto.
La transazione è stata facile da rintracciare perché MoneyKnowledge0 ha effettuato ogni transazione in un periodo molto breve. Secondo quanto riferito, Deep avrebbe detto a MoneyKnowledge0 di " dividere i fondi e fare pause più lunghe tra le transazioni " per una migliore privacy.
In quanto tale, la tracciabilità della transazione di MoneyKnowledge0 è probabilmente colpa dell'utente, non un problema di Zcash stesso.
Sebbene MoneyKnowledge0 abbia definito il successo di Deep una "ipotesi fortunata", ha assegnato $ 100 ZEC all'amichevole attaccante per il suo lavoro.
Il CEO di Zcash pesa
Zooko Wilcox , CEO di Zcash, ha commentato la questione osservando che i metodi di privacy "pass-through" non funzionano e che l'archiviazione protetta dei fondi è ciò che fornisce la privacy.
Secondo Wilcox, intervalli più lunghi tra le transazioni offrono scarsi vantaggi. Invece, gli utenti che desiderano la privacy dovrebbero archiviare i propri fondi nel pool schermato di Zcash.
Se MoneyKnowledge0 avesse utilizzato il pool schermato per l'archiviazione, la transazione " [non sarebbe] collegabile utilizzando esclusivamente le informazioni nella blockchain ", afferma Wilcox.
Problemi di privacy di ZEC
Questa non è la prima volta che la privacy di Zcash viene messa in discussione.
A maggio, la Carnegie Mellon University ha suggerito che oltre il 99% degli utenti non utilizza le funzionalità di protezione e privacy di ZEC. Chainalysis, una società di analisi dei dati, ha anche suggerito di essere stata in grado di tracciare la maggior parte delle transazioni Zcash e Dash a giugno.
A luglio 2020, poco più dell'11% delle transazioni ZEC è protetto, secondo Zcash block explorer di Zchain .
Zcash potrebbe incoraggiare gli utenti a utilizzare indirizzi schermati tramite "on-by-default" o privacy obbligatoria, come si vede in altre privacy coin come Monero. Sebbene gli sviluppatori di Zcash abbiano considerato la privacy di default dal 2018, la funzionalità non è stata ancora implementata.
https://cryptobriefing.com/zcash-privacy-back-question-user-traces-shielded-transaction/