Translate

martedì 6 settembre 2011

Case prefabbricate in legno: comfort e rispetto per l'ambiente

Le case prefabbricate costituiscono un'ottima soluzione, al tempo stesso semplice ma innovativa per tutti coloro che vogliano alleggerire le bollette energetiche e fornire un importante contributo al nostro ecosistema. Le case prefabbricate in legno si basano su un sistema di costruzione totalmente ecologico ed orientato al risparmio energeticoche nel mercato attuale non trova eguali.

Nonostante le case prefabbricate abbiano avuto un forte sviluppo negli ultimi anni in particolare a partire dagli anni '70, in realtà queste abitazioni hanno una storia ben più lontana: il legno è infatti un materiale che ha da sempre accompagnato l'uomo nella realizzazione degli edifici dalle prime capanne sino alle più evolute strutture in lamellare.

I prefabbricati in legno possono essere considerati a tutti gli effetti “case ecologiche”, sono infatti 
isolati energeticamente e permettono di ridurre i consumi energetici con la conseguenza che le emissioni di Co2 nell'atmosfera saranno minime. Rispetto a un edificio “tradizionale” con un buon isolamento ed impiantistica moderna i vantaggi sono comunque svariati. Ad esempio il raffrescamento forzato che è un elemento ormai indispensabile nelle case in muratura non è necessario nei prefabbricati in legno. La climatizzazione estiva inoltre comporta nelle case in muratura grandi consumi di energia elettrica, mentre sulle abitazioni prefabbricate a risparmio energetico si può fare a meno degli impianti di raffrescamento.

Al di là di questi vantaggi bisogna considerare poi che le case in legno vengono prodotte impiegando pochissima energia rispetto alle abitazioni con strutture in laterocemento. Il legno infatti grazie alla sua facile lavorabilità non comporta scarti, è un materiale rinnovabile ed è facilmente trasportabile per via del suo peso ridotto. Insomma le case prefabbricate
 possono essere realizzate con un minimo impatto ambientale, ma soprattutto durante la loro vita richiedono bassi apporti di energia e comportano emissioni ridotte.



Per quanto riguarda infine i costi possiamo affermare che i prezzi delle case prefabbricate a risparmio energetico sono senz’altro competitivi confrontate con le più moderne abitazioni in muratura: il prezzo medio delle case prefabbricate varia dai 1.200 a 1.400 €/mq, (chiavi in mano), senza considerare poi che i costi ed i tempi di costruzione sono certi, e che sul lungo periodo le case prefabbricate consentono di beneficiare di un notevole risparmio economico dovuto dalla forte riduzioni dei consumi energetici.

Fonte immagine: http://www.griffner.com/it/homes/box/




http://www.unmondodifferente.com/2011/09/case-prefabbricate-in-legno-comfort-e.html#more