DA MERCOLEDI 13 A DOMENICA 17 LUGLIO
Speculazioni edilizie e scarichi abusivi: l'equipaggio della goletta dei laghi è in viaggio per difendere il prezioso ecosistema lacustre.
9 laghi italiani, tra i più grandi e vissuti, 200 comuni coinvolti, più di100 campionamenti per difendere un patrimonio troppo spesso minacciato dall'inquinamento e da tantissime forme di illegalità. Un tesoro nascosto che ha bisogno di essere riscoperto e tutelato dagli attacchi di speculazioni edilizie, scarichi abusivi, da tentativi di privatizzazione e captazioni eccessive.
PROGRAMMA LAGO DI GARDA 13-17 LUGLIO 2011:
- MERCOLEDI 13: Incontro a Gardone Riviera, dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gardone in Piazza Scarpetta 1 per la presentazione della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.Sono stati invitati i sindaci delle località inserite nella pubblicazione.
- GIOVEDI 14: Dalle ore 21.00 a Salò, presso il Centro Sociale “Due Pini”, serata dedicata all’ecomafia sul Lago di Garda con la presentazione del rapporto “Ecomafia 2011” di Legambiente.
- VENERDI 15: L’equipaggio della Goletta dei Laghi, tratterà il tema del consumo di suolo con un incontro dal titolo “Il suolo gardesano: risorsa finita” a Castelnuovo del Garda dalle ore 17 alle ore 19,30 presso la Sala Civica “11 aprile 1848” in Via Castello 19.
- SABATO 16: Traversata dedicata ai problemi della pesca alla diossina quella che si terrà sabato mattina con partenza alle ore 10.00 da Punta Gru a Sirmione.
- DOMENICA 17: L’equipaggio della Goletta dei Laghi percorrerà il lungo lago di Lazise per affrontare il problema dell’accessibilità alla spiaggia.
Per lanciare il tuo SOS Goletta scrivi a scientifico@legambiente.it o invia un sms o un mms al numero 3460074114