Punto di partenza ed Obiettivi
L a prima corsa del traghetto Bydgoszcz è avvenuta il 9 ottobre 2004. Il traghetto è stato voluto grazie ad una iniziativa congiunta della città di Bydgoszcz, dell’Università di economia di Bydgoszcz (Wyższa Szkoła Gospodarki w Bydgoszczy) e del circolo nautico Bydgoszcz (Żegluga Bydgoska). Dopo il primo anno di attività la rotta è stata estesa. Il traghetto svolge due ruoli principali: è un mezzo di trasporto ed un’attrazione turistica. I prezzi dei biglietti sono equiparabili a quelli dell’autobus e del tram. Il servizio si effettua ogni anno tra il primo maggio ed il 31 di ottobre.
Implementazione
Come risultato della crescente popolarità del traghetto è stato acquistato un secondo battello. In questo modo si contribuisce anche alla protezione dell’ambiente.
Quattro pannelli solari sono stati integrati sulla copertura del battello. L’energia generata è immagazzinata in due batterie che hanno una capacità sufficiente a compiere 10 ore di viaggio alla velocità di crociera standard. Due motori assicurano la massima velocità di 12 km/h e una considerevole manovrabilità. Il battello, che può trasportare fino a 30 passeggeri, opererà come traghetto di servizio all’interno del sistema di canalizzazione di Bydgoszcz
Il traghetto è stato progettato dall’azienda Yacht Concept Gawłowski, che ha già realizzato battelli ad energia solare a clienti tedeschi. La costruzione del battello si è basata su regole di classificazione e di costruzione tipiche di battelli destinati a navigare in canali interni suggerite dal registro nautico polacco (Polski Rejestr Statków). Rispetta anche le direttive EU riguardanti la navigazione su canali.