Translate

venerdì 25 marzo 2011

Traghetto solare a Bydgoszcz, Polonia

Punto di partenza ed Obiettivi

L a prima corsa del traghetto Bydgoszcz è avvenuta il 9 ottobre 2004. Il traghetto è stato voluto grazie ad una iniziativa congiunta della città di Bydgoszcz, dell’Università di economia di Bydgoszcz (Wyższa Szkoła Gospodarki w Bydgoszczy) e del circolo nautico Bydgoszcz (Żegluga Bydgoska). Dopo il primo anno di attività la rotta è stata estesa. Il traghetto svolge due ruoli principali: è un mezzo di trasporto ed un’attrazione turistica. I prezzi dei biglietti sono equiparabili a quelli dell’autobus e del tram. Il servizio si effettua ogni anno tra il primo maggio ed il 31 di ottobre.

Implementazione


Come risultato della crescente popolarità del traghetto è stato acquistato un secondo battello. In questo modo si contribuisce anche alla protezione dell’ambiente.



Quattro pannelli solari sono stati integrati sulla copertura del battello. L’energia generata è immagazzinata in due batterie che hanno una capacità sufficiente a compiere 10 ore di viaggio alla velocità di crociera standard. Due motori assicurano la massima velocità di 12 km/h e una considerevole manovrabilità. Il battello, che può trasportare fino a 30 passeggeri, opererà come traghetto di servizio all’interno del sistema di canalizzazione di Bydgoszcz





Il traghetto è stato progettato dall’azienda Yacht Concept Gawłowski, che ha già realizzato battelli ad energia solare a clienti tedeschi. La costruzione del battello si è basata su regole di classificazione e di costruzione tipiche di battelli destinati a navigare in canali interni suggerite dal registro nautico polacco (Polski Rejestr Statków). Rispetta anche le direttive EU riguardanti la navigazione su canali.

Conclusioni

E’ troppo presto per giudicare la soluzione tecnica utilizzata ma il battello solare è stato accolto molto bene dai cittadini e dai turisti ed è uno dei segni del rinnovamento della cittadina di Bydgoszcz.