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venerdì 25 marzo 2011

Londra, Autobus a celle a combustibile – emissioni zero


Parte di un progetto europeo pioniere con la durata di due anni e
con lo scopo di ridurre l’inquinamento dell’aria e rumore, a Londra
sono stati testati tre veicoli – autobus ad idrogeno  (celle a combustibile)
con emissioni zero. Questi autobus sono i primi mezzi nel Regno Unito
senza emissioni nocive, che emettono soltanto il vapore dell’acqua pulita.
La prova ha coinvolto altre nove città europee ed è il più grande progetto del suo tipo al mondo. Essendo stata creata una joint venture tra la London Buses, DaimlerChrysler, BP, First e la Energy Saving Trust, il progetto migliorerà la comprensione delle possibilità di sfruttamento della tecnologia nelle zone urbane per dare un contributo alla Strategia della qualità dell’aria.
Durante la prova, gli autobus a celle a combustibile saranno soggetti alla rigorosa analisi ecologica, tecnica ed economica ed i risultati saranno confrontati con quelli relativi agli autobus convenzionali.
Gli autobus sono alimentati con il gas ad idrogeno, contenuto nei sei cilindri sul tetto del veicolo. Il sistema delle celle a combustibile trasforma il gas in energia elettrica, emettendo soltanto l’acqua che crea, di seguito, delle nuvole di vapore, appena fuoriesce dallo scarico ed entra in atmosfera.
1. Londra è stata scelta per provare gli autobus a celle a combustibile, sviluppati in particolare dalla Daimler Chrysler, come parte di un progetto finanziato dall’Europa e chiamato “Trasporto urbano pulito per l’Europa” (CUTE). Altre città partecipanti sono: Amsterdam, Barcellona, Amburgo, Lussemburgo, Madrid, Porto, Stoccolma e Stoccarda.
2. Sono stati formati quindici autisti nel garage First’s Hackney per guidare questi veicoli. Essi sono molto simili nella guida come altri Citaro autobus della Mercedes Benz
3. La BP fornisce anche stazioni per ricarica dell’idrogeno. La BP è il partner infrastrutturale di cinque città CUTE e presenta una gamma di diverse tecnologie ad idrogeno in ogni località. Il progetto di Londra utilizza l’idrogeno proveniente dal metano.
4. La Energy Saving Trust sostiene il progetto tramite fondi ottenuti dal programma il Fondo tecnologico dei nuovi veicoli (New Vehicle Technology Fund).c