«
L’autosufficienza energetica non passa dal nucleare ma dalle fonti rinnovabili»
- (12 febbraio 2010) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 13 febbraio 2010 da Valter CARRARO
“L’autosufficienza energetica? Non passa dal nucleare, ma dal rilancio delle fonti rinnovabili e dall’investimento su forme più avanzate di risparmio energetico”.Giuseppe Bortolussi, candidato alla presidenza della Regione Veneto, questa mattina ha visitato, a Carmignano di Brenta, un’azienda produttrice di pannelli solari. Ad accompagnarlo c’era il Sindaco di Padova, Flavio Zanonato.
“I dati – ha dichiarato Bortolussi – parlano chiaro. È vero che oggi il Veneto non ha l’autosufficienza sul piano del fabbisogno di energia elettrica. Ma è anche vero che con il completamento della conversione al carbone della centrale di Porto Tolle la capacità del Veneto salirà al 90% del fabbisogno di energia elettrica. Quello che manca per l’autosufficienza può arrivare dalle fonti alternative, come il solare e l’idroelettrico, e da politiche efficaci di risparmio energetico”.
“Il distretto padovano del fotovoltaico – nota Bortolussi – è un’eccellenza regionale con rilevanza nazionale. Oggi la produzione veneta di celle fotovoltaiche incide sul 77.5% della produzione italiana. Sono queste le eccellenze da cui deve ripartire il Veneto. Per vincere la sfida del risparmio energetico, che significa avere minore inquinamento e minori costi per aziende e famiglie”