Translate

giovedì 12 novembre 2009

Una domanda sulla Geotermia

Un lettore ci scrive …

Buongiorno ,
Su un terreno di mia proprietà ( 500 mq circa ) , vorrei costruire un impianto geotermico, per produrre corrente elettrica e aderire allo scambio sul posto. Sono a digiuno in merito le normative vigenti sul geotermico, so' che per il fotovoltaico e l'eolico, si possono costruire " farm " di energia , che scambiano sul posto . La GEA paga in cent i Kw /h di corrente  prodotta. Per il geotermico pero,' non sono al corrente se la questione puo' essere " evasa" nello stesso modo .  Vi chiedo se vi è gia capitato di progettare e realizzare impianti geotermici , per lo scambio sul posto. In caso affermativo sarei interessato a sapere il costo indicativo di un impianto da 50 Kw/h o tagli differenti ( 20 Kw/h - 30 Kw/h ) . Se possibile resto in attesa di un vs. gent.mo riscontro.

Se qualcuno che “naviga”, da queste parti ha esperienza in merito e volesse darmi qualche risposta sarei grato io e tutti quelli che mi hanno scritto chiedendomi in merito .

Informazioni Utili sugli impianti Geotermici

====

Esistono finanziamenti per impianti geotermici ?
Disponiamo di  convenzioni di finanziamento estremamente interessanti con la BANCA del Chianti Fiorentino.
(gruppo credito cooperativo) in collaborazione con Legambiente.
Per quanto riguarda incentivi regionali o provinciali quali i finanziamenti a fondo perduto, vi invitiamo a verificare le comunicazioni degli enti pubblici sulla vostra zona di residenza.

====

’impianto è in totale sicurezza ?
Assolutamente sì. La geotermia sfrutta da un lato l’energia naturale della terra e dall’altro l’energia elettrica per il trasferimento di questa energia all’interno dell’abitazione. In casa il sistema di riscaldamento sfrutta l’acqua del rubinetto mentre all’esterno le sonde sono riempite di liquido frigorifero atossico o acqua con antigelo. Non vi è dunque nulla di pericoloso nell’impianto.
Nessun liquido infiammabile, nessun rischio di esplosione, nessun odore…la geotermia è sicurezza a tutti i livelli.

====

Che superficie di terreno è necessaria per installare un impianto geotermico ?
I processi tecnologici moderni permettono di ottimizzare lo spazio disponibile. A titolo di esempio sarà necessario prevedere un terreno di circa 120 m² per una superficie abitabile da riscaldare di 100 m². Alternativamente si può adottare la soluzione di sonde geotermiche verticali che vanno a cercare l’energia tra 70 e 100 m di profondità.
Bisogna considerare circa 1,2 m² di zona di captazione per ogni m² da scaldare.

====