Translate

venerdì 6 maggio 2011

1300 HOT SPOT PER LA PIU' ESTESA E CAPILLARE RETE DI CONNESSIONE MOBILE E GRATUITA DI ITALIA



Si chiama " luna free " il sistema di WI-FI gratuito e privato che conivolge parte della provincia di trento fino ad arrivare sulla " punta " del lago di garda. Quello che mi ha incuriosito è che il sistema TECNOLOGICO proposto da luna free, che sfrutta ( in parte ) anche le reti MESH.


Una wireless mesh network è una rete a maglie implementata tramite una wireless local area network.
Mentre Internet è fondamentalmente una infrastruttura di comunicazione elettronica, cooperativa, che si serve per la trasmissione dei segnali di mezzi fisici quali fili, fibre ottiche, ecc.., una rete a maglie è una rete di comunicazione senza fili cooperativa costituita da un gran numero di nodi che fungono da ricevitori, trasmettitori e ripetitori. Il concetto di rete senza fili cooperativa.
Questo tipo di infrastruttura è decentralizzata (non ci sono server centrali), relativamente economica, molto adattabile e resistente, dal momento che ogni nodo deve solamente trasmettere un segnale al massimo fino al nodo successivo. I nodi fungono da ripetitori per trasmettere il segnale dai nodi più vicini aipeers (nodi equivalenti) che sono troppo distanti per essere raggiunti; in questo modo abbiamo una rete capace di coprire grandi distanze, specialmente su terreni accidentati o comunque "difficili". Le reti a maglie sono inoltre estremamente affidabili, poiché ogni nodo è connesso a molti altri nodi. Se un nodo viene meno alla rete, a causa di problemi hardware o qualunque altro motivo, i nodi vicini semplicemente cercano altri percorsi per trasmettere il segnale (si rivolgono ad altri nodi). Le capacità della rete possono essere incrementate semplicemente installando altri nodi. Le reti a maglie possono includere dispositivi sia fissi che mobili.
Andrea Belvedere