Translate

martedì 17 maggio 2011

I sette dubbi su Strauss-khan / Congiura di palazzo contro Strauss-Khan ?


Ecco le sette circostanze contraddittorie che alimentano la teoria del complotto e sulle quali si sta costruendo la difesa degli avvocati Benjamin Brafman e William Taylor. Se i primi prelievi del Dna sembrano confermare che c’è stato un rapporto tra Dsk e la cameriera d’albergo Ophelia, rimangono alcune incongruenze nella sequenza dei fatti avvenuti nella suite 2806 del Sofitel di New York.

L’ALBERGO
  Dal 2007 Dominique Strauss-Kahn vive a Washington con la moglie Anne Sinclair. Cosa lo ha portato sabato a New York? Nella sua agenda ufficiale - secondo quanto riferito a Repubblica da fonti dell'entourage del direttore del Fmi - non aveva impegni in agenda. E perché alloggiare al Sofitel, in una lussuosa suite (525 dollari a notte)? Il direttore dell’Fmi dispone infatti di un appartamento di rappresentanza a Manhattan. La scelta di un albergo di lusso lascerebbe supporre che Strauss-Kahn usasse la suite come pied à terre.

LA SCORTA
  Strauss-Kahn ha un servizio di scorta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non è chiaro dove fossero gli agenti sabato mattina. L’ingresso di Ophelia nella suite 2806, mentre Dsk stava facendo la doccia, rappresenta una falla del sistema di sicurezza del direttore del Fmi oppure la donna era stata autorizzata a entrare?

L'ORARIO
  Il momento in cui la cameriera bussa alla porte della suite 2806 è stato spostato dalle 13 alle 12. Meno di mezz’ora dopo, alle 12.28, Dominique Strauss-Khan è alla reception per il check-out. Quest’orario coincide con il momento in cui la donna avrebbe allertato la direzione dell’albergo sulla presunta violenza subita. Come mai Dsk non viene subito fermato?

LA FUGA
  La polizia newyorchese ha indicato il telefono cellulare e altri oggetti personali lasciati in camera da Dsk. I suoi collaboratori dicono a Repubblica che il direttore del Fmi dimentica invece solo uno dei suoi sette cellulari. Nient’altro. Ma soprattutto è lui a richiamare l’albergo quando è già sul taxi per l'aeroporto per avvertire del cellulare nella suite. Una chiamata che gli è risultata fatale perché lo ha localizzato. Perché farlo?

L’ALIBI
  Dopo aver lasciato l’albergo, Strauss-Kahn pranza con la figlia Camille in un ristorante di Manhattan. Lo proverebbero diverse testimonianze e ricevute. Il pranzo sarebbe comunque successivo all’incontro con Ophelia ma dimostrerebbe che l'uomo non ha fretta di lasciare New York.

IL VOLO
  Il direttore del Fmi doveva tornare nella capitale francese nella notte di sabato dove l’attendeva la moglie, per poi partecipare domenica a un incontro con Angela Merkel. Gli avvocati di Dsk sostengono che la prenotazione in prima classe del volo AF 023 delle 16.40 era stata effettuata giorni prima. Ma prima di imbarcarsi Strauss-Kahn telefona alla moglie, Anne Sinclair, e annuncia: «Ho un problema grave».

IL TWEET
  Già alle 16.59 ora locale (22.59 in Italia) lo studente francese Jonathan Pinet, militante del partito di maggioranza Ump, scrive su Twitter: «Un amico che vive negli Stati Uniti mi ha detto che #DSK è stato arrestato dalla polizia di New York un'ora fa». Pinet sostiene di aver ottenuto l’informazione da un conoscente che lavora nel ristorante dell’albergo. Solo un’ora e mezzo dopo la notizia appare sui siti del New York Poste del New York Times. Il ragazzo collabora con Arnaud Dassier, ex direttore di Internet per Nicolas Sarkozy e azionista del nuovo sito Atlantico.fr, sul quale giorni fa era scoppiata la polemica per le foto di Dsk che entra in un Porsche.