Translate

mercoledì 13 aprile 2011

FAST MILANO I FINALISTI:Potabilizzatore biologico per acqua


Potabilizzatore biologico per acqua
Riccardo Badain (1993), Domenico Palmeri (1993), Luca Tateo (1993)
Istituto d’istruzione superiore Ipsia Inveruno, Inveruno (Milano)

Si tratta dello studio e della prototipizzazione di una macchina per la purificazione biologica dell’acqua per uso alimentare. La macchina è costituita da una pompa ad immersione che spinge il liquido inizialmente a due filtri per la prima pulizia per decantazione e microfiltrazione;  all’uscita di essi il flusso viene mandato in un reattore contenente una sorgente a raggi UV-C  per essere trattato e abbattuto il suo contenuto microbiologico.
Il sistema è energeticamente autonomo in modo da poter essere trasportato ed usato in un qualunque Ambiente anche in condizioni estreme. Un circuito elettronico tiene sotto controllo la purezza dell’acqua in uscita intervenendo su di una elettrovalvola, in caso di malfunzionamento, che devia il liquido dal rubinetto allo  scarto, in modo tale da avere la massima sicurezza del prodotto finale.
La macchina costruita da Domenico, Luca e Riccardo fa si che in ogni luogo con qualunque situazione problematica dovuta ad eventi naturali, delle persone o una comunità possano avere acqua da bere batteriologicamente pulita, senza il timore di contrarre malattie.