Translate

venerdì 17 dicembre 2010

OSSIGENO PURO AL 99.77%

 

LA tecnologia implementata per la generazione d‘ossigeno d‘elevata purezza è definita Adsorbimento dell’Oscillazione di Pressione (PSA). La tecnologia funziona con setacci molecolari in grado di filtrare azoto ed altre molecole dall‘aria compressa fornita. L‘ossigeno rimanente viene immagazzinato in serbatoi tampone e serve come soluzione di ripiego per carichi di punta e per lavori di manutenzione (a seconda della richiesta,
i buffer di corrente realizzano periodi di backup di due o tre settimane, che possono essere facoltativamente ampliati). L’aria compressa prodotta da un compressore viene pulita in un separatore di olio e di acqua ed asciugata ad un punto di rugiada della pressione pari a ca. +3°C e depurata attraverso filtri integrati.
L’aria compressa così trattata è alimentata attraverso i setacci molecolari che poi provvedono a separare azoto e ossigeno. L’azoto residuo viene quindi rilasciato di nuovo nell’aria ambientale. I filtri molecolari passano alternativamente dalla modalità filtro alla modalità di rigenerazione, al fine di garantire un costante rifornimento di ossigeno ad elevata purezza (> 99,5% - certificata secondo la Farmacopea Austriaca e l‘UE).

Applicazione

L’ossigeno così prodotto viene alimentato nella rete ospedaliera di fornitura ossigeno con un amplificatore ad

una pressione di 10 bar oppure può essere trasferito in bombole d’ossigeno convenzionali utilizzando un com-

pressore a 200 bar ad alta pressione. La purezza pari ad almeno 99,5% o superiore è garantita in ogni momento della catena di produzione ed è costantemente moni- torata con sensori d‘ossigeno integrati. A seconda delle esigenze del cliente, soluzioni di backup con una forni- tura di almeno 3 settimane o più sono collegati a valle di tale sistema PSA e garantiscono la sicurezza dell’ap-provvigionamento di ossigeno medicale durante, ad es., il lavoro di manutenzione o in caso d’eventi imprevedibili.

Tecnica

L’aria ambientale viene aspirata attraverso un compresso-re e compressa a ca. 10 bar. L’aria compressa viene quindi raffreddata con un essiccatore a ciclo frigorifero a ca. +3°C ed essiccata per ridurre al minimo il contenuto d‘acqua. L‘aria pressurizzata viene quindi condotta attraverso un fil- tro che elimina ogni possibile contenuto d‘acqua ed altre impurità dell‘aria compressa. Dopo di che, l‘aria compressa così preparata viene inviata attraverso l’impianto di sepa- razione dell’aria. L’impianto di separazione dell’aria (Ad- sorbimento dell‘Oscillazione di Pressione PSA) produce l’ossigeno con la purezza richiesta e lo pulisce dall’H2O,CO, CO2 e CFC. L’ossigeno così ottenuto viene poi immesso nella rete ospedaliera di fornitura a ca. 10 bar oppure trasferito in bombole d’ossigeno fino a 200 bar (soluzione di backup e/o forniture mobile d’ossigeno per bombole portatili).

All'interno

Gli impianti interni sono costituiti da un‘intelaiatura che viene installata nei locali tecnici di un ospedale. La forni- tura d‘aria per questi impianti interni deve essere garantita e la temperatu- ra d‘esercizio deve essere compresa tra +5°C e +25°C max.

All'esterno

A seconda delle dimensioni, gli im- pianti esterni sono montati in conte- nitori convenzionali e possono essere installati fuori dall‘ospedale. Quest‘im- pianti provocano un livello di rumo- re pari a 65 dB. In base alla località climatica, quest‘impianti sono costruiti in modo da essere operativamente si- curi ed affidabili a temperature com- prese tra -40°C a +55°C max.

Acquisto d’impianti di fornitura d’ossigeno

Con l’acquisto di un impianto di fornitura d’ossigeno Oxytop® NGS garantisce affidabilità di funzionamento e si- curezza con utilizzo professionale adeguato e stipula di con- tratto di manutenzione. Gli intervalli di manutenzione sono stabiliti in base al numero di ore di funzionamento (circa 2 volte all’anno, dopo 4000 ore di funzionamento). Con il fun- zionamento corretto, l’intervallo di manutenzione aumenta a ca. 50.000 di funzionamento.

Impianti di fornitura d’ossigeno per ospedali

Il cliente non avrà alcun costo d’investimento di qualsiasi na- tura per la fornitura di ossigeno medicale da parte di NGS con la tecnologia Oxytop® Assistenza e manutenzione sono a compresi nella fornitura dell’impianto. Un contratto di for- nitura viene concordato con il cliente ad un prezzo fisso per

un periodo di cinque anni per il volume d’ossigeno richiesto per anno. Dopo di che, l’approvvigionamento d’ossigeno at- traverso l’impianto può essere concordato nuovamente per altri 5 anni ad un prezzo fisso, che è sicuramente inferiore di almeno il 15% rispetto al prezzo attuale dell’ossigeno.

INFORMAZIONI E VANTAGGI

» Generazione locale continua di ossigeno medicale, come richiesto (fornitura di rete fino a 10 bar)

» Alimentazione di riserva per un periodo maggiore in assenza di corrente (espandibile facoltativamente a

seconda delle esigenze)

» Non è necessaria alimentazione grazie alla fornitura di bombole od ossigeno liquido

» Risparmio considerevole sui costi grazie alla tecnologia avanzata

» Rapido ritorno sugli investimenti

» Design compatto (interno, esterno)

» Funzionamento e manutenzione semplici (possibile manutenzione a distanza)

» Numero minimo di materiali di consumo (sostituzione del materiale filtrante o dei componenti d’usura)

» Possibilità di riempire le bombole d’ossigeno necessarie fino a 200 bar in loco

» Flessibilità d’espansione dell’impianto per aumentare la produzione

» Certificato CE

» Autorizzazione per dispositivi medicali (AMB, AMG, Pharma Cope)

Compatibilità ambientale

» Nessuna formazione di CO2 dannoso per l’ambiente a causa del trasporto di ossigeno (liquido o bombole)

» Conseguente notevole riduzione di CO2 nel totale relativo al CO2  per tutte le procedure operative.

» Nessun danno ambientale pro- vocato dall’impianto attraverso l’immissione o l’emissione.

» Basso consumo energetico

RIFERIMENTO DIMOSTRAZIONE E CONTATTI

" r i n n o v a -nrg "

Contatti  -  mail: rinnova.nrg@gmail.com

Riferimento e sede: Verona