Translate

giovedì 11 novembre 2010

Il SOLARE in un film. AL VIA IL FOTOVOLTAICO di seconda generazione.

 

Accanto ai pannelli solari tradizionali in silicio ( circa il 15%di efficienza ) e a film sottile ( in prevalenza a silicio amorfo , al 7-8%) , il 2011 vedrà l’ingresso, sulla scena di due nuove Tecnologie: il fotovoltaico a concentrazione e il film sottile di seconda generazione. Il primo si basse sull’utilizzo di pannelli solari perfettamente allineati alla luce solare ( ad inseguimento ) che, tramite lenti a specchi, riescono a concentrare anche oltre 200 volte per inviarla su celle fotovoltaiche si a tradizionali che ad alta efficienza, come quelle a multi giunzione ( come quelle usate nello spazio ), capaci di trasformare in elettricità le 3 frequenze solari ( rosso/verde/blu), contro il solo rosso delle soluzioni attuali.

Dall’anno prossimo anche il fotovoltaico a concentrazione verrà incentivato dal conto energia e vedremo l’avvio di impianti pilota. In una prima fase a prevalente scopo dimostrativo. La loro meccanica di inseguimento solare dev’essere ancora perfezionata e deve garantire almeno venti anni di durata.

Cosa vedremo ? “ grandi pannelli fotovoltaici che concentrano la luce solare anche centinaia di volte, inviandole a celle solari ad alta efficienza “.