Translate

lunedì 4 ottobre 2010

Vladimir Skulachev, elisir di eterna giovinezza

Uno scienziato russo, Vladimir Skulachev, promette con una pillola l’eterna giovinezza. Il principio attivo sarebbe un antiossidante che a suo dire frenerebbe gli effetti dell’invecchiamento. L’annuncio è stato dato dallo stesso ricercatore, che dirige il dipartimento di Bioenergetica dell'università di Mosca, al Daily Mirror.

image

“Nel 99% dei casi l'ossigeno nelle cellule si trasforma in acqua ma c'è una percentuale di casi in cui diventa un superossido potenzialmente velenoso” riferisce nell’intervista lo scienziato. L’antiossidante in questione è un derivato di una sostanza chiamata Sqk1, che lo stesso Skulachev ha dimostrato con articoli scientifici essere in grado di penetrare nei mitocondri in quantità molto più alta degli antiossidanti naturali.

Lo studioso russo ha testato la validità del medicinale su crostacei, topi da cavia e altri animali, rilevando un effettivo allungamento della loro vita: gli animali trattati con la pillola da lui creata sono riusciti a sopravvivere il doppio rispetto agli altri. Ma c’è di più: Skulachev ha sperimentato anche delle gocce per gli occhi che avrebbero guarito dal glaucoma alcuni animali.

La notizia è sembra incoraggiante considerato che anche il premio nobel per la medicina Gunter Blobel ha affermato che Skulachev è il miglior biochimico al mondo nonché il maggiore esperto di bioenergetica.

http://www.chimici.info/L-39-elisir-di-eterna-giovinezza-in-una-pillola_news_x_5563.html