L'intelligenza artificiale (IA) e la blockchain rappresentano oggi, le principali tecnologie potenzialmente già capaci di aprire le porte a nuove possibilità ed opportunità. Per certi aspetti le loro caratteristiche si completano a vicenda, creando un contesto in cui sicurezza, autenticazione, scambio di dati e trasparenza possono coesistere in modo armonico.
Mentre la blockchain va oltre la sicurezza, offrendo una soluzione per il commercio e lo scambio di dati, data la sua capacità di registrare transazioni in modo trasparente, tracciare e garantire in modo lecito, gli avanzamenti nell'intelligenza artificiale (AI) hanno portato a progressi tecnologici in molti settori.
— Takamaka (@Takamaka_io) May 25, 2023
E’ già sotto gli occhi di tutti come la sanità, l'istruzione e i servizi per le città intelligenti sono ora arricchiti dalle capacità dell'AI.
Binomio di successo
Già oggi, l'uso combinato dell'intelligenza artificiale (IA) e della blockchain consente di addestrare modelli di IA senza dover condividere dati personali, perché utilizzando la blockchain, si può raggiungere un accordo tra i partecipanti per garantire la privacy dei dati e condividere le informazioni di apprendimento in modo sicuro tra i nodi dell'IA.
Per esempio aziende nel settore della sanità, utilizzano già questa combinazione per consentire la condivisione di dati medici sensibili tra diversi fornitori di assistenza sanitaria in modo sicuro e anonimo.
Shivom è una piattaforma basata sulla blockchain che utilizza l'IA per consentire agli individui di gestire, controllare e condividere in modo sicuro i loro dati genomici per scopi di ricerca medica. Nebula Genomics, utilizza la blockchain e l'IA per consentire agli individui di conservare in modo sicuro e anonimo i propri dati genetici. Coral Health sfrutta la blockchain e l'IA per creare una piattaforma che permette agli individui di avere il controllo dei propri dati e di condividerli in modo sicuro con i fornitori di assistenza sanitaria e i ricercatori.
In Italia, si stanno compiendo progressi interessanti nel campo dell'innovazione tecnologica, e Ferrovie dello Stato per esempio, potrebbe diventare la prima grande azienda a introdurre soluzioni integrate di intelligenza artificiale (AI) e blockchain a beneficio dei suoi passeggeri.
Come riportato in questo articolo, di MASSIMO FELLINI, Trenitalia sta sperimentando l'integrazione di Intelligenza Artificiale e Blockchain per migliorare i servizi offerti ai passeggeri.
Chatbot, blockchain e smart refund, Trenitalia sperimenta l’AI per l’assistenza ai clienti https://t.co/kusKPKgQba pic.twitter.com/cjbIQTtA1R
— EDUino robot-FABsussidiario (@FABsussidiario) February 13, 2023
Un chatbot con intelligenza artificiale fornirà assistenza in tempo reale durante il viaggio, mentre la blockchain garantirà il rimborso automatico dei biglietti in caso di disservizi.
Questa iniziativa mira a rendere il customer care post-vendita più rapido e facile da utilizzare tramite smartphone. L'obiettivo è offrire soluzioni di viaggio alternative e un processo di rimborso trasparente, contribuendo a un sistema ferroviario moderno e all'avanguardia.
Le Sinergie Takamaka e AI, la nostra visione sul futuro affidabile e trasparente.
Attualmente, gli ingegneri di Takamaka stanno esaminando le molteplici possibilità di integrazione tra Takamaka blockchain e l'intelligenza artificiale.
In particolare, si stanno valutando le opportunità di fornire all'IA accesso a informazioni affidabili e verificate, attraverso l'autenticazione degli utenti e una gestione sicura degli accessi. L'obiettivo dovrebbe garantire che solo gli utenti autorizzati dalla blockchain sarà permesso l'utilizzo di modelli basati sull'IA.
Costruire un marketplace, per sfruttare un'infrastruttura sicura che consenta la condivisione e la vendita di beni e la registrazione accurata delle transazioni tra acquirenti e venditori in modo da garantire un tracciamento preciso sulla provenienza affidabile dei dati, in cui l'intelligenza artificiale può analizzare i dati delle transazioni e il comportamento degli utenti per comprendere le preferenze individuali degli acquirenti.
Tracciare il flusso di dati e decisioni all'interno dei modelli di intelligenza artificiale, la registrazione delle transazioni nell'IA può consentire all'identificazione e alla risoluzione di eventuali problematiche legate alla responsabilità e alle violazioni etiche.