Un ex ministro della Difesa polacco , Radek Sikorski, ha attribuito agli Stati Uniti il sabotaggio di due gasdotti, il Nord Stream 1 e 2, che trasportano gas naturale dalla Russia alla Germania. "Grazie, USA", ha scritto Sikorski su Twitter. Sikorski è stato Ministro della Difesa Nazionale dal 2005 al 2007 e in precedenza è stato Vice Ministro della Difesa Nazionale e Vice Ministro degli Affari Esteri. Attualmente è un membro eletto del parlamento europeo.
Il Nord Stream 1 e 2 si trovano sul letto del Mar Baltico. Il Nord Stream 2 è stato terminato l'anno scorso, ma la Germania non l'ha mai aperto perché la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio.
Il segretario di Stato polacco, Stanisław Żaryn, ha denunciato l'affermazione di Sikorki su Twitter come "propaganda russa", definendola "una campagna diffamatoria contro Polonia, Stati Uniti e Ucraina, accusando l'Occidente di aggressione contro NS1 e NS2 . L'autenticazione delle bugie russe in questo particolare momento mette a repentaglio la sicurezza della Polonia. Che atto di grossolana irresponsabilità!