Translate

lunedì 7 marzo 2022

Cosa accadrebbe a Bitcoin se non ci fosse Internet?

 La fornitura di dati sulle transazioni bitcoin ai miner richiede dispositivi abilitati a Internet. Come valuta digitale, non puoi acquistare, vendere o scambiare bitcoin senza Internet. In quanto tale, anche un solo giorno senza accesso a Internet potrebbe costare milioni a minatori, scambi e commercianti di bitcoin. Tuttavia, gli esperti hanno affermato che bitcoin non dipende solo da Internet.

Cose che gli utenti di Bitcoin dovrebbero aspettarsi quando Internet è inattivo

L'uso di Internet nelle transazioni bitcoin è fondamentale ed è per questo che gli utenti dovrebbero aspettarsi problemi e occorrenze se Internet smette di funzionare. Ecco cosa succede al bitcoin ogni volta che Internet si interrompe.

Arresto della rete

La rete Bitcoin distribuisce le transazioni sui libri mastri su migliaia di computer nella rete. Ciò significa che i computer smetteranno di comunicare tra loro nel caso in cui Internet non funzionasse. Tuttavia, l'arresto non influirà sul contenuto dei libri mastri nella blockchain. Una volta che Internet è tornato, i computer verificheranno la coerenza delle copie del registro.

La blockchain bitcoin interromperà la sincronizzazione in caso di arresto di Internet. I libri mastri interromperanno immediatamente la registrazione delle transazioni bitcoin, portando a un'interruzione temporanea nell'elaborazione delle transazioni. La rete riprenderà se le transazioni sono coerenti. In caso di incoerenza, gli utenti possono aggiornare la propria blockchain o disattivare le reti.

Gli utenti non saranno in grado di effettuare transazioni bitcoin a causa della chiusura della rete, ma le attività possono riprendere non appena Internet viene ripristinato.

Percezione pubblica più debole

La chiusura di Internet potrebbe anche indebolire la fiducia degli utenti nel bitcoin come riserva affidabile di valore e mezzo di scambio. Ciò può derivare dalla loro incapacità di condurre le transazioni in modo conveniente. Se l'arresto dura diverse ore o addirittura giorni, molte persone inizieranno senza dubbio a perdere fiducia nel bitcoin e ciò potrebbe influire in modo significativo sul suo valore.

Come altre piattaforme di trading online come bitcoineras.com che utilizzano Internet per monitorare le attività di trading all'interno dei loro siti, misurare il mercato e interagire con i clienti, anche i trader di bitcoin ne hanno bisogno per facilitare vari processi di e-commerce di base. Pertanto, la loro incapacità di soddisfare tali esigenze influenzerebbe negativamente la percezione pubblica.

Bitcoin senza Internet

L'impatto multiforme di Internet sui bitcoin è innegabile. Facilita il flusso dei dati delle transazioni e le interazioni tra gli utenti. È la risorsa primaria che consente lo scambio di bitcoin oltre i confini internazionali. Internet fornisce a bitcoin la definizione di valuta digitale, consentendo agli utenti di sfruttarla per il trading e un mezzo di scambio per l'acquisto di beni e servizi.

Sebbene la mancanza di accesso a Internet limiterebbe in modo significativo l'invio e la ricezione di bitcoin, le transazioni potrebbero comunque avvenire tramite alternative offline. Ad esempio, alcune aziende come 37Coins hanno suggerito di utilizzare fornitori di portafogli SMS di terze parti per gli scambi di bitcoin. Supporta l'inoltro dei dati delle transazioni tramite messaggi di testo a un dispositivo abilitato a Internet.

Un progetto con sede in Finlandia chiamato Kryptoradio sta attualmente esplorando modi per trasmettere dati blockchain attraverso DVB-T, che non dipende da Internet. Alcuni esperti hanno anche sottolineato che i satelliti Blockstream potrebbero facilitare l'utilizzo di bitcoin anche senza Internet. Tale opzione richiede apparecchiature specifiche per la ricezione dei segnali. Tuttavia, la sincronizzazione iniziale deve avvenire tramite Internet.

Le ritrasmissioni Wi-Fi potrebbero anche offrire alternative per l'elaborazione di transazioni bitcoin senza accesso a Internet. Consente la verifica offline della blockchain e la trasmissione di dati bitcoin in una determinata area o comunità utilizzando un singolo "nodo sat".

Le transazioni in bitcoin dipendono fortemente da Internet come via principale per trasmettere i dati ai minatori. Tuttavia, ciò non significa che le persone smetteranno di usare bitcoin se Internet si interrompe. Questo articolo mostra altre alternative che gli utenti potrebbero ancora perseguire per condurre transazioni bitcoin se non c'è Internet.

https://www.sharecast.com/promoted/international-economic/what-would-happen-to-bitcoin-if-there-were-no-internet.html