Il governo canadese ha avvertito che congelerà i conti bancari e sospenderà l'assicurazione del veicolo dei camionisti che continuano a formare blocchi per protestare contro i mandati dei vaccini, poiché il paese dichiara un'emergenza nazionale per sedare la situazione di stallo che ne deriva.
“Si tratta di seguire i soldi. Si tratta di fermare il finanziamento di questi blocchi illegali", ha affermato lunedì il vice primo ministro canadese Chrystia Freeland in una conferenza stampa.
“Oggi stiamo notificando un avviso se il tuo camion viene utilizzato in questi blocchi illegali, i tuoi account aziendali verranno congelati. L'assicurazione sul tuo veicolo sarà sospesa", ha continuato, aggiungendo in un altro punto della conferenza che i conti finanziari personali sarebbero stati inclusi nell'ordine.
“Manda a casa i tuoi semirimorchi. L'economia canadese ha bisogno che svolgano un lavoro legittimo, per non renderci tutti più poveri illegalmente", ha affermato anche Freeland.
—Toronto Star (@TorontoStar) 14 febbraio 2022
L'amministrazione di Trudeau sta autorizzando le banche a congelare o sospendere i conti sospettati di essere coinvolti in attività illegali senza che sia necessario un ordine del tribunale, ha affermato Freeland.
Il primo ministro canadese Justin Trudeau, che stava dietro a Freeland mentre parlava, ha annunciato lo stesso giorno che avrebbe promulgato per la prima volta nella storia del paese l' ampia legge canadese sulle emergenze .
È l'ultimo sforzo della sua amministrazione per combattere le proteste del "Freedom Convoy" del mandato anti-vaccino , iniziate a Ottawa il 28 gennaio e da allora diffuse in tutto il paese. Per settimane, i camionisti hanno bloccato le strade cittadine e i ponti critici e hanno interrotto le rotte commerciali e la catena di approvvigionamento del Canada.
L'Emergencies Act autorizza il governo canadese a prevalere temporaneamente sui diritti civili, limitare i viaggi, vietare l'assemblea pubblica e costringere le imprese ad agire senza compenso.
"La portata di queste misure sarà limitata nel tempo, geograficamente mirata, nonché ragionevole e proporzionata alle minacce che dovrebbero affrontare", ha affermato Trudeau, aggiungendo che non prevede di schierare i militari.
Alla conferenza stampa, Freeland ha anche affermato che il Canada amplierà l'ambito delle sue regole antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo per coprire le criptovalute e le piattaforme di crowdfunding.
I sostenitori dei camionisti in protesta hanno cercato di finanziare il Freedom Convoy attraverso bitcoin e siti di crowdfunding come GoFundMe, raccogliendo milioni nelle ultime settimane. Il 5 febbraio, GoFundMe ha bloccato $ 10 milioni di donazioni ai camionisti, spingendo i sostenitori a raccogliere $ 900.000 in bitcoin, ha riferito Hamza Fareed Malik di Insider.
"I blocchi illegali hanno messo in evidenza il fatto che le piattaforme di crowdfunding e alcuni dei fornitori di servizi di pagamento che utilizzano non sono completamente catturati ai sensi del Proceeds of Crime and Terrorist Financing Act", ha aggiunto Freeland.
A partire da lunedì, tutte le piattaforme di crowdfunding e i loro fornitori di servizi di pagamento devono registrarsi presso l'agenzia nazionale di intelligence finanziaria canadese e segnalare transazioni grandi e sospette, ha affermato.