Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Quando l’AI pesa sui margini - Broadcom crolla dell'11.6%

  Broadcom cresce. Vende di più. Incassa ordini miliardari sull’intelligenza artificiale. Eppure il mercato la punisce. Il titolo AVGO crolla di oltre l’11% in una sola seduta, bruciando più di 200 miliardi di dollari di capitalizzazione. Il motivo non è nei ricavi. È nei margini. E, soprattutto, nelle aspettative. Questo articolo analizza cosa sta davvero segnalando il mercato: non una crisi dell’ AI , ma il primo attrito serio tra crescita esplosiva e sostenibilità economica. Ricavi AI in accelerazione, ma a caro prezzo I numeri, presi isolatamente, sono solidi. Ricavi AI: +74% su base annua , a 6,4 miliardi di dollari Fatturato complessivo: 18 miliardi , +30% YoY EPS: 1,95 dollari , contro 1,42 dell’anno precedente Ordini da Anthropic : 21 miliardi di dollari Tutti dati superiori alle attese di Wall Street . Il problema emerge un livello sotto. Broadcom ha guidato per il trimestre in corso un margine lordo del 76,9% , in calo rispetto: al 79% dell’...

record mondiale di trasmissione dati raggiungendo l'incredibile mole di oltre 1.000 Gigabit al secondo su fibra ottica

I ricercatori del

Tecip (Istituto di tecnologie della comunicazione dell'informazione e della percezione) della

Scuola Sant'Anna di Pisa hanno superato il record mondiale di trasmissione dati raggiungendo l'incredibile mole di oltre 1.000 Gigabit al secondo su fibra ottica. L'esperimento condotto nei laboratori toscani ha permesso di trasferire in un secondo (e su un unico canale) una quantità di informazioni pari a 300 film in alta risoluzione (o 30.000 in qualità standard), o alternativamente a 120 milioni di videochiamate (o a 2 miliardi di telefonate normali) e 500.000 collegamenti Adsl a 20 Megabit al secondo.

Il precedente record era detenuto dagli stessi ricercatori del Sant'Anna, che fino ad oggi non erano andati oltre i 448 Giga/s. Velocità questa che non resterà un mero risultato da appendere in bacheca, ma che potrebbe diventare una realtà per tutti gli utenti. I tecnici del Tecip, che ha collaborato nel progetto con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit (Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni) e con la Ericsson, sono riusciti infatti a trasmettere a 448 Giga/s sulle normali reti già installate, senza nessun tipo di conflitto con il traffico reale. Questo secondo esperimento è stato portato a termine su di una porzione di 300 km della rete spagnola, messa a disposizione dal gestore spagnolo Telefonica. Il che significa che non serviranno nuove infrastrutture per trasmettere i dati a questa velocità.

A Repubblica i responsabili del progetto hanno spiegato così i vantaggi della rete di ultima generazione: "

permetterà da un lato di incrementare il numero di utenti, con auspicabile riduzione dei costi; dall'altro di offrire una velocità di connessione superiore, sinonimo di maggiore qualità". L'era di super-Internet è cominciata.

http://tecnologia.liquida.it/focus/2012/03/22/super-internet-a-pisa-superati-i-1000-gigabit-al-secondo-di-velocita-di-trasmissione


Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!