Translate

mercoledì 14 dicembre 2011

LA MORTE DEL GHIACCIO ARTICO? SCIENTIFICAMENTE SMENTITA - Ghiaccio artico ai mini di sempre ? Non è vero !

LA MORTE DEL GHIACCIO ARTICO? SCIENTIFICAMENTE SMENTITA


Credo che il grafico qui sopra non richieda commenti. Ne consiglio la visione soprattutto a quelli che sembrano pensare che la scienza del clima consista nell'esaminare messaggi di posta elettronica vecchi di dieci anni e più.
Mentre alcune persone come il blogger americano Joe Romm in particolare, si affannano a propagandare il recente comunicato dell’Università di Brema che suggerisce che un nuovo minimo record dei ghiacci artici è stato raggiunto l’ 8 settembre 2011 con 4,24 milioni di kmq, ( vedi: http://iup.physik.uni-bremen.de:8084/amsr/minimum2011-en.pdf ) cinque altre fonti ufficiali dei dati del mare di ghiaccio, NSIDC, JAXA, DMI,CRYOSPHERE TODAY e NANSEN, non sono d’accordo con questa affermazione sul nuovo record (almeno non ancora). 

Mentre per ora è tutt’altro che sicuro che non si raggiunga un nuovo record minimo, in quanto le correnti atmosferiche, quelle del vento e dell’oceano potrebbero ancora determinare una svolta verso il basso, il grafico NSIDC suggerisce che ci potrebbe addirittura essere stata una svolta in senso contrario nell’anno in corso.


NSIDC estensione del ghiaccio marino Artico - clicca per ingrandire.

Qui di seguito, è stata aggiunta una linea verticale per mostrare il punto di svoltaper la media 1979-2000 (in rosso) e come si confronta con i dati attuali NSIDC.



La linea rossa indica il punto di svolta per la media 1979-2000 – clicca per ingrandire.

Il grafico JAXA, che utilizza un sensore satellitare diverso (AMSRE vs SSMI)suggerisce ugualmente che non abbiamo ancora raggiunto un nuovo record minimo e che potrebbe esserci stata la svolta annuale verso la crescita dell’estensione del ghiaccio.


JAXA estensione del ghiaccio marino Artico – dati giornalieri – clicca per ingrandire.

L’Istituto meteorologico danese (Danish Meteorological Institute ) mostra più o meno lo stesso:


Danish Meteorological Institute-Dati giornalieri estensione ghiaccio artico – clicca per ingrandire.

Il plot del NANSEN’s Arctic ROOS mostra una svolta simile, e suggerisce che non solo non abbiamo raggiunto un nuovo record minimo, ma che la misura non è scesa sotto quelle del 2008!

NANSEN Artico ROOS – estensione del ghiaccio marino – clicca per ingrandire.

CRYOSPHERE TODAY ha un plot delle anomalie che mostra come finora, il 2011 non ha superato il minimo record del 2007.

 

leggi tutto l’articolo qui: http://expianetadidio.blogspot.com/2011/12/la-morte-del-ghiaccio-artico.html