L’immagine di Copernicus (8 ottobre 2025) mostra la colonna troposferica di biossido di azoto (NO₂) sull’Europa, con la Pianura Padana in rosso vivo. Si tratta di dati satellitari ufficiali della missione Copernicus Sentinel-4 copernicus.eu . In essa i toni dal verde al rosso rappresentano la densità del NO₂ (unità µmol/m²): i colori rossi indicano le concentrazioni più elevate. Come spiega Copernicus, si vedono chiaramente hotspot di NO₂ lungo le coste mediterranee e proprio sulla Pianura Padana copernicus.eu . Figura 1. Mappa di Copernicus Sentinel-4 (8 ott 2025) delle concentrazioni di NO₂ troposferico sulla Pianura Padana e il Mediterraneo. I valori più alti (in rosso) corrispondono alle densità colonnari massime di NO₂ copernicus.eu . Lo schema cromatico (verde→rosso) è coerente con le mappe scientifiche satellitari di NO₂ (ad es. Sentinel-5P) e sottolinea visivamente i picchi del pianalto padano. Il tipo di inquinante visualizzato è quindi il diossido di azoto (NO₂),...
Quello che vedrete tra poco nel video non rispecchia il primo display flessibile realizzato da Samsung, ma rispecchia maggiormente ciò che sarà il futuro prossimo della tecnologia mobile secondo gli ingegneri del produttore coreano.
Ecco il video:
Sarebbe stupendo poter avere un simile tablet-phone, però purtroppo ancora la tecnologia non può farci questo regalo. Forse in futuro, come pensa Samsung, tutto ciò sarà fattibile e forse anche noi potremo girare il mondo con un foglio interattivo piegato.
Chissà cosa ci riserva veramente il futuro.