E’ capace di percorrere 100 km con un litro di benzina o etanolo, grazie al motore ibrido elettrico e termico, è interamente realizzato in fibra di lino, unisce un design giovane ed accattivante alle più moderne tecnologie e pesa pochissimo, appena 193 chilogrammi. Si chiama Xam – eXtreme automotive mobility – la nuova creatura del Team H2PolitO che conta 45 studenti provenienti dall’Italia e da sette paesi del mondo, iscritti a diversi corsi di laurea del Politecnico.
Un urban vehicle che si avvicina all’identikit dell’auto del futuro. Compatto, a emissioni e consumi ridotti, pienamente ecocompatibile senza rinunciare a tecnologia ed estetica.
Naturale continuazione del progetto Idra – il prototipo a celle di idrogeno – Xam è stato realizzato per partecipare alla Shell Eco Marathon – competizione per veicoli a bassi consumi svoltasi a Lausitz, in Germania – dove si è aggiudicato il Design Award.
I 45 studenti che compongono il team, coordinati dalla professoressa Massimiliana Ravello, hanno dedicato nove mesi alla realizzazione del veicolo, presentato ieri al Politecnico. .
Al team sono andati i complimenti dei presidenti della Camera di Commercio, Barberis e dell’Aci, Re – tra coloro che hanno sostenuto economicamente il progetto – del vicesindaco Dealessandri e dell’assessore provinciale al Lavoro, Chiama.
Il presidente Giorgio Napolitano, dopo la visita di marzo al Politecnico, ha voluto premiare gli studenti con la medaglia di rappresentanza della presidenza della Repubblica.
Un autentico spot per Torino città dell’auto è arrivato dal rettore Francesco Profumo. .