Translate

domenica 27 novembre 2011

A Monza il Giro d'Italia a metano Eni e Mercedes per l'energia verde

onza - Eni ha presentato oggi all'Autodromo di Monza, in occasione del Monza Rally Show, il proprio impegno nella diffusione del gas metano nell'ambito dell'autotrazione. «Ecosostenibilità, tecnologia e innovazione sono le colonne portanti della nostra attività in questo ambito - ha commentato l'ingegner Marco Toletti di Eni -. Perché pensiamo che una delle risposte più efficaci ai molti problemi ambientali e d'inquinamento sia proprio il metano, in grado di ridurre del 30% l'effetto serra e del 90% il buco dell'ozono». 

In Italia attualmente sono circa 850 gli impianti a metano (saranno mille entro la fine del 2012) e di questi circa 500 sono riforniti con gas naturale EniI. Un fenomeno in crescita quello della trazione a metano, come dimostra il dato sulle vendite di questo tipo di carburante per auto che, in controtendenza rispetto a diesel e benzina, negli ultimi anni è aumentato del 10% in Italia. «Contiamo in un grosso aiuto da parte delle istituzioni, sia nella concessione dei permessi necessari per installare i nuovi distributori, sia attraverso le deroghe ai veicoli a metano nelle giornate senz'auto, nei centri cittadini o nelle corsie preferenziali - ha proseguito Toletti -. La nostra battaglia è sostenuta anche da un numero sempre maggiore di case automobilistiche, che sfornano sempre nuovi modelli di auto a metano, mentre da parte nostra, ad Assago, stiamo sviluppando un nuovo tipo di combustibile misto idrogeno-metano».

Proprio il Rally di Monza ha rappresentato una delle tappe del primo Giro d'Italia a metano, iniziativa organizzata da Eni e Mercedes, che vede un equipaggio tutto femminile a bordo di una Mercedes Classe E Ngt a metano, effettuare un vero e proprio tour dello stivale per promuovere la diffusione di questo tipo di trazione. Dopo essere passato per Bari, Roma, Firenze, Bolzano e Monza, il giro terminerà la prossima settimana al Motor Show di Bologna. È stata presentata oggi anche la "Settimana del metano", iniziativa che tende a verificare sul campo i reali vantaggi dell'alimentazione a metano, sia dal punto di vista ecologico che economico, attraverso il monitoraggio dei consumi e delle emissioni, di dodici flotte aziendali che possono contare sia su veicoli a gas che diesel. I risultati ottenuti da questa attività saranno resi noti da Eni e Metauto Magazine in occasione del Motor Show di Bologna, il prossimo primo dicembre.
Italpress