Inflazione,Deflazione,Inflazione,Defalzione….. il dibattito fra bloggers (i media mainstream manco si sognano di parlarne) continua ad essere acceso, la realtà degli ultimi 30 mesi, ovvero da quando la FED ha stampato quasi 3 triliardi di dollari ci racconta di una moderata inflazione che nei prossimi mesi, visto il crollo dei prezzi di alcune materie prime chiave potrebbe trasformarsi in deflazione.
Ma allora? Dove sono tutti quei dollari?
Sono in due luoghi, circolano impazziti fra i vari mercati finanziari creando bolle istantanee che si gonfiano e sgonfiano nel giro di poche settimane. Oppure sono parcheggiati in asset che il mercato giudica a torto (Bund, T-Bond) o a ragione (Oro) safe heaven.
Questi dollari sono ovunque meno che nell’economia reale. Questi dollari non circolano, non passano di mano, non comprano e/o vendono immobili, non fanno investimnti sul territorio, non fanno ricerca, non vengono spesi per vacanze, televisori, mobili…..
L’indice che misura quanto il denaro circola nell’economia reale si chiama “Velocità della Moneta”, l’Inflazione in maniera rozza si può definire come la quantità di moneta in circolazione moltiplicata per la sua velocità.