E venne il giorno della Ferrari ibrida: durante la presentazione della nuova bellissima F10 Formula uno, il presidente Luca de Montezemolo ha svelato che al Salone di Ginevra sarà presentata una 599 ibrida, pronta al commercio!
La prima Ferrari ibrida - Montezemolo ha parlato alla folla mostrando la spettacolare nuova monoposto da F1, ma forse la notizia che più ha scioccato i presenti è stata quella della prima versione ibrida di una sua vettura, la 599. E' la conferma di una serie di rumors che erano iniziati sin dallo scorso dicembre, sembra che la 599 bimotorizzata manterrà propulsore V-12 e integrerà il sistema KERS preso in prestito dalla F1 per il recupero dell'energia cinetica. In tal modo si risparmierà fino al 30 per cento del carburante per un totale di 13.8 mpg invece che 8.7, ma d'altra parte stiamo parlando di una belva da 6112 cavalli.
C'è anche la specialissima 599XX - Oltre alla presentazione della F1 e l'annuncio dell'ibrida, si è anche parlato della Ferrari 599XX che debutterà sull'asfalto con i soli sette proprietari di quest'esclusiva vettura spediti al circuito Ricardo Tormo di Valencia. In Spagna potranno guidare l'edizione limitata per la prima volta, seguiti passo a passo da istruttori Ferrari visto che la 599XX non è omologata per strada ma solo per pista.
La city car piezoelettrica P-Eco - Se invece vuoi puntare su una vettura futuristica ma ecologica sul serio allora dai un'occhiata al concept del designer coreano Jung-Hoon Kim. Si chiama P-Eco e monta un propulsore elettrico, questa citycar dalle linee estreme integra quattro dispositivi piezoelettrici sulla parte anteriore e posteriore del sedile del guidatore. Durante il moto una serie di corde vibrano ad alta frequenza producendo elettricità che va a recuperare un po' di quella dispersa per sfrecciare sull'asfalto. Non sarà performante come il KERS ma aumenta sensibilmente il chilometraggio finale!
29 gennaio 2010
REF.http://jack.tiscali.it/news/10/01/29-01-10-ferrari-ibrida-599.html