Interessante iniziativa quella che arriva dal mondo del calcio che conta. Infatti dopo meno di cinque mesi di lavoro, la copertura dello stadio Bentegodi di Verona si è trasformata nel più grande tetto fotovoltaico su struttura sportiva d’Italia, nonché una delle maggiori d’Europa.
L’impianto, nel quale giocano Chievo ed Hellas Verona, è stato rimesso a norma installando oltre 13.000 pannelli solari fotovoltaici della potenza totale di 1 MW, che elimineranno dall’atmosfera circa 550 tonnellate di CO2. L’iniziativa dello stadio veronese, portata avanti dal Comune insieme alla società Agsm, ha permesso di restaurare anche il tetto.
Con l’energia prodotta e poi venduta, la spesa dell’intervento sull’intera superficie di 17.939 metri quadrati, pari a circa quattro milioni di euro, sarà ammortizzata nel giro di vent’anni e coprendo il fabbisogno annuo di quattrocento famiglie.
( Jewi energie rinnovabili – per fotovoltaico stadio “ bentegodi / Verona Italy “ )
Per avere un’idea di quanto l’iniziativa sia particolare e miri anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, verranno installati dentro lo stadio dei display che aggiorneranno in tempo reale su quanta energia viene prodotta e sulla CO2 evitata all’atmosfera.