Risparmiare oltre il 70% dell’energia elettrica per l'illuminazione pubblica e ridurre drasticamente l’ inquinamento luminoso, si può !
Buongiorno a tutti, oggi vorrei parlare del risparmio energetico nell'illuminazione pubblica.
La questione è molto importante e ci riguarda tutti, nel senso che l’illuminazione pubblica, ha un peso sociale, ma ha anche un costo. Una strada ben illuminata, evita incidenti, dissuade maleintenzionati, quindi è necessaria, ma quanto costa all’anno alla comunità ?. O meglio: possiamo pensare di mantenere e magari aumentare il nostro sistema di illuminazione pubblica, spendendo magari il 60-70 % in meno ?
Si tratta di una soluzione possibile o sono fantasie ?
In Pescantina ( vr ) e annessi ( Balconi / Settimo ) , il costo annuo per l'illuminazione pubblica e manutenzione si aggira intorno alle centinaia di migliaia di euro. Si tratta di una spesa sicuramente necessaria, ma che potrebbe essere dimezzata o addirittura ridotta del 60-70 %, attraverso l’utilizzo di Lampioni a tecnologia LED.
A questo punto credo che la domanda sorga spontanea: cosa è la tecnologia a led , come funziona e quali sono i vantaggi inerenti il suo utilizzo per la comunità ?
Come funziona:
Il led e’ un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una speciale piastrina di silicio. Il led, privo di filamento interno, al contrario delle tradizionali lampadine, favorisce uno straordinario risparmio energetico ed inoltre per il funzionamento sono sufficienti appena 24 volt!.
Quali vantaggi:
- un ottimo rendimento a qualsiasi temperatura.
- luce bianca per una percezione migliore dei colori da parte dell'occhio
umano.
- totale assenza di inquinamento luminoso in quanto i led producono luce
unidirezionale 120°.
- assorbono mediamente il 68 % di potenza in meno rispetto alle lampade
tradizionali.
- non emettono sfarfallio.
- i led inseriti garantiscono una durata di svariati anni senza calo di
luminosità in confronto ad una durata di circa 6.000 ore di una lampada a
ioduri metallici.
- manutenzione praticamente assente.
- accensione istantanea a qualsiasi temperatura dell'ambiente.
- la lampada al suo interno ha 48 LED di potenza.
- il lampione a LED non ha problemi di sporcizia sul vetro della
lampada o di aloni neri in quanto il led produce pochissimo calore.
Qualche comune in Italia ha già provveduto alla sostituzione dei lampioni tradizionali con i piu' performanti lampioni a led ? si ! anche se a dire il vero sono molto pochi, vuoi per " ignoranza ", vuoi perchè non hanno referenti ( assessori ) lungimiranti.
Comuni Virtuosi:
Torraca è un piccolo comune in provincia di Salerno, nel Cilento, poco più di 1200 abitanti dislocati su 15 chilometri quadrati. Non è famoso per qualche evento storico, lo sta' diventando ora: è il primo comune ad utilizzare la tecnologia a led per l’intero sistema di pubblica illuminazione.
Sul sito web del comune di torraca http://www.comuneditorraca.it/pagine_innovazione/led.html, al punto BENEFICI, hanno scritto: l’impianto fa risparmiare circa il 70% dei consumi energetici, riduce del 70% i costi di manutenzione, elimina l’inquinamento luminoso e funzionando a 24 Volt risolve anche il problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione. Il tutto è monitorato ed in corso di certificazione dal prof. Di Fraia dell’Università Federico II di Napoli, uno dei massimi esperti in illuminotecnica.
Sono 700 i punti luce a led installati nel comune di Torraca, con un risparmio energetico previsto del 65-70% rispetto ai sistemi elettrici tradizionali, oltre che la fine della manutenzione ordinaria, vista la durata del led che è garantita a 10 anni!
Di Torraca, in passato, hanno parlato il Tg2 e Report-rai3, quest'ultimo dedicando un servizio intero.
Chi contattare e quanto costa:
700 punti luce hanno un costo che si aggira intorno ai 200.000 euro. Una volta sostituiti tutti, ed eventualmente aumentati, per dare luce ai punti del paese meno illuminati, il risparmio sarebbe davvero notevole e la manutenzione uguale a zero. Vicino verona vi è l'azienda INLUXITALIA che si occupa di lampioni a LED, ma anche l'azienda "Elettronica Gelbison”, di Ceraso, con un curriculum di tutto rispetto, cioè l'illuminazione di Torraca, offre una soluzione al problema.
Cosa possiamo fare:
Possiamo far sapere alla nostra amministrazione comunale, che ci sono comuni virtuosi, che risparmiano ( e quasi azzerano ) il costo della corrente elettrica pubblica e della manutenzione, destinando il budget ad altre attività.
Possiamo far divenatare il ns comune un sito di turismo tecnologico, famoso non solo per le brutture, ma anche per i lampioni a led, avremmo il vantaggio di risparmiare tutti, favorendo il turismo tecnologico :-) .
Andrea Belvedere Ref. http://pescantinaonline.ning.com/