Translate

giovedì 25 luglio 2024

Il Miliardario che ha Previsto il Crollo del 2000 ci invita a stare pronti: "possibile catastrofe imminente"

Hai ragione, il mondo degli investimenti è un vero caos. Ma sai una cosa? Non devi essere un genio per capirci qualcosa.

Pensa a Jeremy Grantham. Un tizio di 84 anni che ha fatto fortuna studiando le bolle di mercato. Sembra un nonno simpatico, vero? Eppure, è uno dei più rispettati nel settore.

Cosa dice il nostro Jeremy? Che c'è il 70% di possibilità che stiamo andando dritti verso una bella recessione. E non una qualsiasi, ma una che potrebbe far crollare l'S&P 500 del 50%.


Ti sembra esagerato? Beh, non sarebbe la prima volta che Grantham ci azzecca.

Ricordi la bolla delle dot-com? Lui l'aveva prevista. E sai cosa è successo? Lo hanno licenziato perché era "troppo pessimista". Poi, boom! Il mercato è crollato e indovina chi aveva ragione?

Ma aspetta, c'è di più.

La Federal Reserve dice che va tutto bene, che l'economia è "resiliente". Ti suona familiare? È lo stesso copione che abbiamo sentito prima di ogni grande crisi.

E sai qual è la parte più assurda? Mentre tutti parlano di recessione, il mercato azionario continua a salire. Soprattutto i giganti tech come Apple, Microsoft e Amazon. Sembra un film già visto, no?

Otto dei 10 titoli con le migliori performance sono giganti della tecnologia che promettono un futuro di AI. L'AI rappresenta il 28,30% dei guadagni di mercato, che è fortemente concentrato.

J. Grantham afferma, cosa con cui sono d'accordo, che questo è un chiaro indicatore del fatto che una volta che le speculazioni sull'intelligenza artificiale si saranno attenuate, ci sarà una significativa pressione al ribasso sui prezzi del mercato azionario.

Grantham lo chiama "divergenza". È come quando in un film horror vedi tutti felici e spensierati, ma sai che sta per succedere qualcosa di brutto.

Allora, cosa dovresti fare?

Primo, non farti prendere dal panico. Ricorda, anche durante le peggiori crisi, chi ha mantenuto la calma e ha investito con saggezza alla fine ne è uscito vincitore.

Secondo, pensa a lungo termine. Se avessi investito in Apple dieci anni fa, oggi avresti moltiplicato i tuoi soldi per sette. E Amazon? Ha fatto guadagnare ai suoi investitori il 1.300.000% in vent'anni. Sì, hai letto bene.

Il segreto? Non cercare di indovinare il mercato. Scegli aziende solide in cui credi e tieni duro, anche quando sembra che tutto stia andando a rotoli.

Ricorda, non devi essere un Nostradamus degli investimenti. Devi solo essere paziente e saper scegliere bene.

Allora, sei pronto a navigare in queste acque turbolente? Il mercato ti sta aspettando. Che aspetti? È il momento di agire!

Ecco un riassunto in 5 punti chiave dell'intervista a Jeremy Grantham:

  • Siamo davvero in un nuovo mercato rialzista? Grantham non crede che siamo in un nuovo bull market. I prezzi sono ancora troppo alti e l'economia sta iniziando a sgretolarsi. L'IA ha creato una falsa impressione di ripresa.
  • Dove si trovano le opportunità d'investimento? Grantham consiglia di sottopesare gli USA e sovrappesare i mercati esteri. Suggerisce di concentrarsi su titoli di qualità e investimenti legati al cambiamento climatico.
  • Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare? I prezzi delle case sono a multipli insostenibili rispetto ai redditi familiari. Grantham è molto cauto sul settore immobiliare a livello globale.
  • Qual è la probabilità di una recessione USA? Grantham stima una probabilità del 70% di recessione nei prossimi 18 mesi. Ritiene che sia sottostimata dall'establishment economico.
  • Come affrontare i mercati irrazionali? Il consiglio è di pensare in modo indipendente, evitare il pensiero di gruppo e riconoscere che il mercato tende ad essere troppo ottimista. Bisogna avere un piano e reinvestire quando gli altri sono terrorizzati.